«È una riduzione significativa in termini reali afferma Fabiani Francesco, Segretario della UIL Pensionati di Ascoli Piceno. L’Istat ricorda Fabiani ha anche analizzato il valore mediano della spesa mensile per famiglia, cioè quello al di sotto del quale si colloca la spesa della metà delle famiglie residenti, è pari a 2.020 euro (-2,9% rispetto al 2008 in termini nominali), accentuando la flessione osservata in termini di valore medio. Questo calo record è legato al più basso tasso di inflazione relativo sempre allo stesso periodo.
In crescita la spesa per il mutuo, che quasi 3 milioni di famiglie rappresenta una spesa pari, in media, a 510 euro al mese. Nel 2008 l’esborso era pari a 465 euro al mese, quindi si tratta di una voce di bilancio in crescita. Risalta il dato riferito alla spesa per gli alimenti, con un nucleo su tre che ha dichiarato di avere diminuito nel 2009 la quantità e/o la qualità di prodotti alimentari acquistati rispetto all’anno precedente. Secondo l’istituto tra queste famiglie, il 63% ha dichiarato di aver diminuito solo la quantità, mentre il 15% di avere ridotto, oltre alla quantità, anche la qualità. La spesa media mensile per gli alimenti si è così ridotta del 3% rispetto al 2008, attestandosi a 461 euro al mese. La contrazione sugli alimento è essenzialmente dovuta alla diminuzione registrata nel Mezzogiorno, dove dai 482 euro del 2008 si scende ai 463 del 2009. La regione Lombardia è quella con la spesa media mensile più elevata (2.918 euro), mentre la Sicilia è quella più bassa con oltre mille euro inferiore».
Ecco in dettaglio i dati della regione Marche
Spesa media mensile e spesa mediana mensile delle famiglie - Anno 2009 - valori in euro e composizione percentuale per capitolo di spesa rispetto al totale della spesa media mensile.
Alimentari e bevande 19,8, Tabacchi 0,9, Abbigliamento e calzature 6,2, Abitazione 27,1, Combustibili ed energia 6,1, Arredamenti 5,0, Sanità 3,6, Trasporti 13,3, Comunicazioni 2,1, Istruzione 0,8, Tempo libero e cultura 4,5, Altri beni e servizi 10,7.
Spesa media Mensile (=100%) 2.434 euro - Spesa mediana mensile 2.096 euro
La media nazionale del Paese della spesa è di 2.442 euro mente quella mediana mensile di 2.020 euro.
Fabiani sottolinea come «questi dati confermino che una famiglia su 4 è in difficoltà a causa della disoccupazione e del ricorso agli ammortizzatori sociali che di fatto riducono il reddito disponibile. Come i pensionati sono i più vulnerabili, quelli più in difficoltà. Quelli che fanno i maggiori sacrifici tagliando non solo i beni superflui ma anche quelli legati all’alimentazione. Occorre un sostegno immediato alle famiglie ed ai pensionati; una riforma fiscale più equa che ridia spazio a redditi e pensioni ed ai consumi».