L'area Carbon è di Restart. Castelli: «E' un giorno importante»

L'area Carbon è di Restart. Castelli: «E' un giorno importante»

«Avviare subito il lavoro del gruppo tecnico per la redazione della variante urbanistica»

«E’ un giorno importante per Ascoli. E’ dai primi del ‘900 che la storia della nostra città è legata alla vicenda di un’area da considerarsi da strategica sotto molti punti di vista.
Ritengo particolarmente significativo che tanti piccoli e medi imprenditori ascolani si siano uniti proprio per “scommettere” su questa grande opportunità. Sono imprenditori che evidentemente si sottraggono al luogo comune secondo cui la cultura d’impresa nell’ascolano sarebbe inferiore alla media marchigiana. E’ molto importante infine che all’interno della compagine societaria vi sia anche la Fondazione Carisap. Una presenza che sottolinea il carattere comunitario e non meramente speculativo del progetto. Ringrazio il Presidente Marini Marini di questa sensibilità che, tra l’altro, suffraga e conforta proprio la parte di maggiore interesse cittadino dell’intera vicenda: il polo scientifico, tecnologico e culturale.
Ora tocca noi il passo ulteriore. Il comune di Ascoli Piceno ha predisposto il bando per l’affidamento della Valutazione Ambientale Strategica della variante ed il prossimo 29 giugno sarà la volta del tavolo di concertazione. L’impegno è quello di avviare da subito il lavoro del gruppo tecnico che dovrà procedere alla redazione della variante urbanistica.
Il tempo è prezioso, anche perché molti degli operai in cassa integrazione sono prossimi alla scadenza dei benefici sociali».