Molto soddisfatto l’assessore Antonio Canzian: “Si tratta di un ulteriore impegno mantenuto dalla Regione per sostenere il Commercio e le nostre imprese a tutto vantaggio del consumatore e quindi di tutta la comunità marchigiana che da sempre si caratterizza per le sue attività imprenditoriali commerciali vivaci e brillanti che danno un forte contributo all’economia, anche se piccole e a volte piccolissime”.
La Regione Marche applicando quanto previsto dal Testo unico per il Commercio per sostenere “progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali” concederà dunque finanziamenti in conto capitale ai commercianti che intendano costruire, acquistare ristrutturare o ampliare locali per attività commerciali di qualsiasi tipo, oppure acquistare attrezzature fisse come mobili e arredi.
Sono ammessi lavori di ristrutturazione di negozi e magazzini, depositi e sedi, come pavimenti, infissi, porte, impiantistica e riscaldamenti, aria condizionata, ascensori, vetrine, insegne, etc e per gli arredi banconi, scaffalature, cucine e frigo, forni, casseforti, registratori di cassa, computer e programmi informatici, attrezzature varie etc..
Le risorse complessive sono pari a 1.394.000 euro di cui 396.000 riservati alle imprese commerciali nei comuni sotto i 5.000 abitanti.
Il contributo concesso sarà pari al 30% della spesa riconosciuta ammissibile che non potrà essere inferiore a 20 mila euro né superiore a 150mila. I progetti approvati dovranno essere realizzati entro sei mesi. Sono ammessi anche progetti già realizzati dall’anno scorso, cioè a fare data dal 1 gennaio 2009. La scadenza per la presentazione della domanda all’indirizzo Regione Marche – PF Commercio e Tutela del consumatore – via Tiziano 44 60125 Ancona, (con il riferimento ai “Progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali”), è il 30 luglio.