Il cancelliere è al centro delle critiche da parte di membri del suo governo di conservatorie e Democratici Liberi (Fdp) liberisti a causa della manovra di austerity annunciata una settimana fa, e deve fronteggiare una sfida inattesa per ottenere voti per il suo candidato presidenziale.
Diversi giornali tedeschi dicono che il governo della Merkel è in crisi davanti a problemi crescenti, che comprendono la crisi del debito della zona euro, dando la sensazione che non abbia il controllo degli eventi.
"Viste le serie contraddizioni nella coalizione conservatori-Fdp, è da domandarsi se dietro alla Merkel ci sia ancora una maggioranza di parlamentari al Bundestag (Camera bassa del parlamento)", ha detto Juergen Trittin, capo del partito dei Verdi al Parlamento all'Hamburger Abendblatt.
"Così dovrebbe collegare il voto al pacchetto austerity al voto di fiducia", ha affermato. Anche il più grande partito di opposizione, quello dei socialdemocratici (Spd) ha chiesto nuove elezioni.
E se la Merkel chiedesse il voto di fiducia sul budget e lo perdesse in Parlamento in estate, questo potrebbe portare a nuove elezioni.
Un sondaggio Emnid ha rilevato ieri che il 55% dei tedeschi non pensa che la coalizione durerà sino alle elezioni federali dell'autunno 2013, e che la Merkel negli ultimi giorni è stata costretta a fare un appello all'unità per rinsaldare i propri ranghi.
Ad una domanda sul voto di fiducia, un portavoce del governo ha detto ai giornalisti che la coalizione della Merkel' ha ancora voglia di governare.
"Il governo è pronto a farsi carico dei compiti più gravosi con la serietà e la determinazione necessarie", ha affermato.