“Il fulcro delle attività - spiega l’Assessore all’Energia e Ambiente, Sandro Donati - è rappresentato dalla rete di dieci sportelli, distribuiti su tutto il territorio regionale, che avranno il compito di informare e sensibilizzare le imprese artigiane sull’utilizzo dello strumento della diagnosi energetica. Attraverso l’analisi dei propri consumi, - spiega Donati - degli eventuali sprechi, delle possibilità offerte dai nuovi sistemi di produzione e gestione dell’energia, dei vantaggi dell’impiego delle fonti rinnovabili, le imprese artigiane diventeranno soggetti attivi del PEAR e delle nuove frontiere della green economy, cogliendone tutte le opportunità”.
Il progetto, denominato “PRESA - Progetto sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale”, viene attuato da CNA Marche e CASARTIGIANI Marche, le due associazioni di categoria dell’artigianato che hanno risposto all’invito regionale ed è sostenuto al 50% delle spese da fondi regionali grazie ai contributi di 100.000 Euro del Servizio Ambiente e di 62.000 Euro del Servizio Industria.
Il progetto prevede il coinvolgimento di 250 imprese e la redazione di linee guida operative, di carattere organizzativo e tecnologico, per la predisposizione di Piani energetico ambientali aziendali relativi a 4 settori produttivi. La durata del progetto è di 18 mesi.
Per presentare il progetto le associazioni hanno organizzato tre incontri territoriali: il primo si terrà domani, martedì 8 giugno, alle 17,30 a Pedaso (AP) all’Hotel Valdaso.
Gli altri due incontri si terranno ad Ancona e Pesaro, giovedì 1 luglio e giovedì 29 luglio. Per la conferma degli altri due incontri e per i relativi dettagli, si rimanda al sito internet www.ambiente.regione.marche.it.