Manutencoop, preoccupazione della Cgil

Manutencoop, preoccupazione della Cgil

Il sindacato a sostegno contro i trasferimenti alla protezione civile dell’Aquila

Così facendo l’azienda vuole forzare la difficile trattativa volta alla riduzione dell’orario di lavoro successivamente alla firma di un verbale di accordo in cui si impegnava a riassumere tutte le lavoratrici alle medesime condizioni economiche e normative.
Invece, nei giorni scorsi la Manutencoop ha operato una riduzione unilaterale delle ore contrattuali,  facendo fare, in palese contrasto con la normativa vigente, ferie maturande alle lavoratrici.
Inoltre, a seguito delle azioni sindacali indette dalle lavoratrici, la direzione ha sostituito le stesse nelle giornate di sciopero, contravvenendo alle disposizioni di legge e attività intimidatorie attraverso il recapito di lettere di contestazione disciplinare per assenza ingiustificata per il giorno in cui le OO.SS. hanno indetto uno sciopero.
Reputiamo tale atteggiamento grave e sintomatico perchè:
· Rileviamo un peggioramento sostanziale, sul nostro territorio, delle relazioni sindacali;
· Assistiamo ancora una volta alla colonizzazione del nostro territorio con aziende che si aggiudicano appalti, penalizzando l’imprenditoria e la cooperazione locale;
· Si mettono in atto azioni gravemente lesive dei diritti e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.
La FP CGIL è preoccupata e guarda con attenzione lo sviluppo di questa vertenza poiché come categoria è in prima persona al centro di una serie di appalti nelle varie strutture, in primis quelle sanitarie.
La FP CGIL si unisce alla richiesta delle OO.SS. di categoria, chiedendo il ritiro immediato dei trasferimenti e il recupero delle ferie e permessi indebitamente decurtati ed esprimono la loro preoccupazione per la tenuta dei livelli occupazionali».