finiscono per incidere non poco sui costi complessivi del “fare impresa”. Norme nuove, spesso poco chiare o quantomeno complesse, nuovi adempimenti per le imprese che impongono un costante aggiornamento all’imprenditore e ai suoi collaboratori.
E’ il caso ad esempio dei recenti cambiamenti della normativa Iva per quanto riguarda le prestazioni di servizi e delle modifiche concernenti i modelli Intrastat cioè quei modelli che le imprese devono utilizzare per registrare le operazioni economiche effettuate all’interno della Comunità europea.
Confindustria Ascoli Piceno proprio per questo motivo vuole supportare le imprese del territorio creando una qualificata occasione di confronto per illustrare le novità Iva ed Intrastat introdotte a partire dal 1° gennaio 2010. L’appuntamento è per venerdì 26 febbraio alle ore 15 presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno a San Benedetto del Tronto, Via Cristoforo Colombo, 91.
Il seminario è uno dei primi organizzati in Italia sul tema dei nuovi modelli Intrastat a soli quattro giorni dalla pubblicazione del decreto attuativo.
All’incontro parteciperanno in qualità di relatori il Prof. Roberto Esposito dell’ Università degli Studi di Camerino e Luigi Di Giacomo, Direttore dell’Ufficio delle Dogane di San Benedetto del Tronto.
“Il seminario – afferma il Presidente di Confindustria Ascoli Piceno Bruno Bucciarelli - ha tra gli obiettivi anche quello di rafforzare i rapporti con l’ufficio doganale di San Benedetto del Tronto al fine di potenziare i servizi offerti alle imprese e renderli, se possibile, più coerenti alle reali esigenze degli operatori”.
“Ribadiamo ancora una volta – continua Bucciarelli - la necessità di mantenere attivo ed autonomo l’Ufficio delle Dogane di San Benedetto del Tronto, oggi più che mai, in un periodo di crisi, chiamato con i suoi mezzi e i suoi uomini a servire da vicino gli imprenditori del territorio”.