Corradetti, assistiti dalla Dott.sa Laura Cicchi e CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno rappresentate rispettivamente dai Sigg. Giancarlo Collina, Rolando Galanti e Guido Bianchini è stata sottoscritta un’importante intesa per la formazione annuale obbligatoria del Rappresentante dei lavoratori alla sicurezza (art. 37 del D.lgs 106/2009 già D.lgs 81/2008).
Hanno stabilito, all’art. 37, che il Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza (R.L.S.) ha diritto l’intesa fa seguito all’accordo del 20/10/2008 con il quale è stata definita la costituzione dell’Organismo Paritetico Provinciale per la sicurezza sul lavoro ed il relativo programma formativo dei Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza.
Con l’accordo si è confermata l’importanza della cultura della prevenzione e della partecipazione quale elemento fondamentale delle loro relazioni industriali al fine di tutelare e migliorare, in ogni contesto lavorativo, le condizioni di lavoro.
In questi ultimi due anni l’OPP Confapi ha svolto un nutrito e qualificato programma di formazione per i R.L.S. che ha coinvolto oltre 200 rappresentanti della piccola e media impresa della provincia ascolana.
L’intesa prevede 8 ore di formazione di aggiornamento annuale con particolare riferimento alla situazione dei rischi specifici delle aziende dei comparti di provenienza.
Le parti hanno ritenuto di dare amplia pubblicizzazione dell’accordo poiché la mancata formazione del RLS è sanzionata dalle norme del decreto sulla sicurezza sul lavoro, è altresì previsto il suo deposito presso tutte le sedi istituzionali ed una verifica entro il 31 dicembre 2010.
Ampia soddisfazione è stata espressa dai firmatari poiché si tratta di uno dei primi accordi su questa materia nella regione Marche ed il primo in assoluto nella provincia ascolana a dimostrazione di una corretta gestione dei rapporti sindacali tra Confapi e CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno.