Crisi, triplicata la cassa integrazione nell'Ascolano

Crisi, triplicata la cassa integrazione nell'Ascolano

Da 1.590.734 ore autorizzate nel 2008 a 4.560.397 del 2009 con una crescita del 300%

Le piccole imprese, possono accedere sia alla cassa integrazione ordinaria che in deroga, in questo caso quando le aziende occupano meno di 15 dipendenti oppure esercitano in settori prima esclusi dalla Cassa Integrazione. Confartigianato per illustrare le normative inerenti l’utilizzo degli ammortizzatori sociali ha organizzato, con il patrocinio della Camera di Commercio di Ascoli, un convegno che si terrà Lunedì 1° febbraio con inizio alle ore 17,30,  presso il Centro Servizi Ecosystem  aderente a Confartigianato sito in Via della Bonifica 20 - Ascoli Piceno (zona industriale)
In questa occasione i dirigenti di Confartigianato presenteranno le opportunità offerte dagli ammortizzatori sociali ( Sospensione dei dipendenti per carenza di lavoro e procedure di cassa integrazione in deroga o cassa integrazione ordinaria) che possono essere utilizzati  dalle imprese per fronteggiare la crisi che sta investendo tante aziende del territorio e per salvaguardare l’occupazione dei propri dipendenti.
All’incontro interverrà oltre ai dirigenti di Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno anche il presidente dell’EBAM, dr. Marco Pantaleoni, che è anche responsabile delle politiche del lavoro della Confartigianato Marche.
Nell’occasione verranno approfondite tutte le tematiche inerenti sia gli ammortizzatori sociali che le richieste avanzate, in sede nazionale, dal sindacato dei lavoratori dipendenti inerenti i rinnovi dei contratti dei principali comparti dell’artigianato e della piccola impresa il cui confronto è stato avviato in questi giorni.
Infine la presenza dei dirigenti della Confartigianato permetterà di affrontare le principali problematiche inerenti la difficile fase congiunturale che stiamo vivendo a partire dall’attuazione della moratoria sui crediti e degli strumenti creditizi esistenti a favore delle imprese.