hanno partecipato al 9° Congresso nazionale della UilP che si è svolto a Giardini Naxos nei giorni 12, 13, 14 e 15 gennaio 2010. Fabiani nel suo intervento ha ribadito la necessità di alcune priorità a favore degli anziani:
1. rivalutazione, sia pure graduale, di tutte le pensioni, valorizzando gli anni di lavoro e i contributi versati. Oltre a interventi di contrasto della povertà degli anziani, pure indispensabili, difesa del potere d’acquisto delle pensioni e recupero del perso.
2. perequazione delle pensioni all’inflazione, con una copertura al b100% dell’inflazione per tutte le pensioni e una rivalutazione che scatti non più annualmente, ma trimestralmente;
3. definizione di un paniere Istat che tenga conto dei reali consumi dei pensionati e controllo più efficace dei prezzi e delle tariffe.
4. riforma del sistema fiscale che riduca sensibilmente il prelievo su salari e pensioni. dell’occupazione.
5. ampliare le agevolazioni fiscali per le spese sostenute per la retribuzione degli/delle assistenti familiari. Fabiani ha ribadito la priorità fondamentale della tutela delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, vera emergenza del nostro Paese. Risulta altresì necessario il rilancio del sistema socio – sanitario, difendendo e valorizzando il Servizio sanitario nazionale, potenziando i servizi sul territorio in particolare gli interventi sanitari nei confronti della popolazione anziana in condizioni di fragilità, con attenzione particolare agli interventi domiciliari per favorire il permanere degli anziani nelle proprie case e nelle proprie famiglie anche per realizzare significativi risparmi. La delegazione della UILP di Ascoli Piceno era composta da Farnesi Vincenzo, Di Giacinti e Martini Annibale.