Si calcola che almeno un’impresa su dieci operi nel sommerso, soprattutto nel settore dei servizi alla persona, dell’edilizia e dell’impiantistica. L’allarme è della CNA che proprio in questo ultimo periodo continua a ricevere dal territorio segnalazioni di attività che operano in maniera irregolare e completamente sconosciute al fisco.
Per parlare del fenomeno dell’abusivismo e più in generale della crisi economica, la CNA di Pesaro e Urbino ha chiamato a raccolta un ex magistrato, l’onorevole Antonio Di Pietro presidente dell’Italia dei Valori, l’ex segretario nazionale della Confederazione Nazionale dell’Artigianato, ora parlamentare del Partito Democratico, Giancarlo Sangalli e l’imprenditore marchigiano, Francesco Casoli, senatore del Popolo delle Libertà.
L’iniziativa sul tema "Abusivismo e crisi economica" si terrà venerdì 29 gennaio, con inizio alle ore 10, nella Sala Adele Bei della Provincia di Pesaro e Urbino. Alla tavola rotonda, aperta agli imprenditori e ai cittadini, parteciperà anche il presidente dell’Amministrazione provinciale, Matteo Ricci.
Apriranno i lavori il segretario provinciale della CNA di Pesaro e Urbino, Camilla Fabbri, e il presidente della CNA di Pesaro e Urbino, Giorgio Aguzzi.