di San Benedetto del Tronto. La firma arriva a seguito di una lunga vertenza, durante la quale si è manifestata la inaccettabile posizione dell’Associazione AIOP, che non ha mai voluto sottoscrivere un Contratto nazionale.
«Nel mese di Settembre 2009 - fa sapere il segretario Fp Cgil Francesco Neroni - le OO.SS. hanno deciso di spostare la trattativa sul territorio chiedendo direttamente alle Case di cura la sottoscrizione di un testo di pre-contratto per rispondere alle aspettative dei lavoratori del settore, che non vedono rinnovato il contratto da oltre 4 anni.
Dopo una vertenza di mesi e un accordo sottoscritto anche con l’AIOP regionale, giovedì 21 gennaio, sono stati sottoscritti accordi con le due strutture sanitarie private, che si sono impegnate ad adeguare il contratto dei propri dipendenti, fermo al 31/12/2005, e ad erogare gli arretrati relativi al biennio 2006/07.
E’ una notizia positiva che ci spinge a continuare nella iniziativa per raggiungere l’obiettivo di sottoscrivere anche l’accordo definitivo per il secondo biennio 2008/2009.
All’appello manca la Casa di cura Stella Maris, che auspichiamo faccia sentire la propria disponibilità per la firma del pre-contratto e la liquidazione degli arretrati ai propri dipendenti.
La FP CGIL - conclude Neroni - ritiene la firma dell’accordo un passo importante per il raggiungimento dell’obiettivo, che rimane la firma del Contratto nazionale di categoria con l’AIOP nazionale».