L'ambito riconoscimento riguarda venti strutture ricettive alberghiere che, a seguito di una rigorosa selezione, hanno ottenuto il Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana – Regione Marche”.
L'iniziativa è stata intrapresa dalla Regione Marche d’intesa con l’Unione delle Province delle Marche e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio che, in attuazione dell’articolo 20 della Legge Regionale N. 9/2006, hanno bandito una selezione per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento. «Si tratta di un elemento distintivo che valorizza la qualità del servizio alberghiero – ha dichiarato Adriano Federici, presidente della Camera di Commercio di Ascoli - e che, oltre a rappresentare uno stimolo per le politiche di miglioramento delle località turistiche, costituisce una garanzia di qualità anche per il turista». L'obiettivo finale è quello di elevare gli standards qualitativi delle strutture ricettive aderenti al progetto creando una rete di servizi di qualità, ma anche di attrarre l’interesse degli operatori turistici verso la qualificazione delle proprie strutture, stimolandoli ad un approccio consapevole con la cultura della “qualità” dei servizi offerti.
A ricevere l'attestato sono le seguenti strutture alberghiere in provincia di Ascoli Piceno: Hotel Gioli, Albergo Piceno, Hotel Residenza 100 Torri e Hotel Villa Sgariglia Resort di Ascoli Piceno, Casale Hotel Centro Congressi e Villa Picena di Colli del Tronto, Hotel La Maestra, Hotel Parco dei Principi e Hotel Roma di Grottammare, Hotel Monti Azzurri di Montemonaco, I Calanchi Country Hotel & Resort di Ripatransone, Hotel Bahia, Hotel Bernard, Hotel Imperial, Hotel International, Hotel Mocambo, Hotel Progresso, Hotel Relax, Hotel Sayonara e Hotel Solarium di San Benedetto del Tronto.
L’iter per la selezione delle strutture ricettive meritevoli della certificazione di qualità è stato rigoroso e ha tenuto conto sia del rispetto di specifici standard qualitativi quali le ottime condizioni della struttura, sia della professionalità del personale e del rispetto dell’ambiente nella gestione. Il Marchio di Qualità è stato dunque assegnato solo a quegli alberghi che hanno mostrato un’offerta di eccellenza.
Le strutture ricettive che hanno ottenuto il Marchio di qualità saranno inoltre promosse attraverso l'inserimento gratuito nella "Guida alle imprese turistiche di Qualità 2010" e nel sito Internet www.10q.it, nonché in tutte le azioni promozionali avviate dalla Regione Marche e dal Sistema camerale.
I relatori che hanno preso parte alla cerimonia di consegna degli attestati sono stati, oltre al presidente Adriano Federici, Gino Sabatini vice presidente CCIAA e presidente di Piceno Promozione, Mario Ruggini Servizio Turismo della Regione Marche e Flavia Coccia dell’Isnart.