Enrico Giovannini alla conferenza Dal PIL al Benessere: lEconomia sulla via della Sostenibilità
Economics On The Road To Sustainability”) si svolge da giovedì 3 a sabato 5 dicembre presso la Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche: l’assise mira a stimolare la discussione economica sui temi della sostenibilità, in relazione alla necessità del superamento del PIL quale indicatore di benessere delle società. Parteciperanno relatori di primo piano internazionale. La conferenza ospiterà degli interventi di studiosi di altre discipline e imprenditori, per illustrare e discutere sulle tecnologie che permettono la transizione alla sostenibilità dell'attuale modello di sviluppo.
Da notare che il programma prevede per la mattinata del giorno di apertura, giovedì 3 dicembre, uno spazio di approfondimento e sensibilizzazione degli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori di Ancona sui temi del benessere e della sostenibilità.
Nel pomeriggio di giovedì 3 dicembre, ad aprire i lavori della conferenza, sarà il neoeletto presidente dell'ISTAT, professor Enrico Giovannini, dopo i saluti del rettore Marco Pacetti, del preside Gian Luca Gregori e del prof. Mauro Gallegati.
Chi è Enrico Giovannini
Enrico Giovannini è presidente dell'Istat dal 4 agosto 2009. Dal gennaio 2001 al luglio 2009 è stato Chief Statistician e Director of the Statistics Directorate dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) di Parigi, dove ha disegnato e realizzato una profonda riforma del sistema statistico dell'Organizzazione, istituito il Forum Mondiale sulla "Statistica, Conoscenza e Politica" e lanciato il Progetto Globale sulla "Misurazione del progresso delle società".
Dal 1983 al 1989 è stato ricercatore presso l'Istat e dal 1989 al 1991 dirigente di ricerca presso l'Istituto Italiano di Studi sulla Congiuntura (ISCO). Tornato all'Istat, nel 1993 ha assunto la direzione del Dipartimento di Contabilità Nazionale e Analisi Economica, mentre nel 1997 è stato nominato Capo Dipartimento delle Statistiche economiche, dove ha ricoperto tale funzione fino al dicembre 2000. Dal 2002 è professore di Statistica economica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata".
È inoltre autore di numerose pubblicazioni e membro d'importanti Comitati nazionali ed internazionali. È membro della Commissione sulla "Misura della performance economica e del progresso sociale" istituita dal Presidente francese Nikolas Sarkozy. È presidente del Global Council sulla "Valutazione del progresso delle società" istituito dal World Economic Forum.