Piceni Art for job, gioielli in mostra agli stranieri

Piceni Art for job, gioielli in mostra agli stranieri

Ori e argenti delle Marche vanno a segno con i buyer internazionali

nelle Marche per stabilire contatti e nuovi rapporti commerciali con aziende della regione operanti nel settore orafo e argentiero. La missione rientra nell’ambito della convenzione ICE (Istituto per il Commercio Estero) / Regione Marche 2008 e coinvolge operatori commerciali esteri provenienti da diversi paesi del mondo, da Russia e Singapore, Belgio, Finlandia e Canada.
Le aziende artigiane associate al Consorzio Piceni Art For Job hanno avuto modo di mostrare agli operatori un sunto delle proprie produzioni d’oreficeria artistica e di design attraverso un’esposizione appositamente organizzata per l’evento, nelle sale di Palazzo Campana.
Le botteghe artigiane del Consorzio che hanno preso parte agli incontri sono: Acanthus, Arte Idea di Loredana Corbo, Atelier Gioielli di Sergio Nicolini, Bottega orafa di Mirko Bacelle, Donatella Fogante, Gatti Gioielli di Roberto Gatti, Shara Montazah di Patrizia Salvatori, Sigismondo Capriotti, Silvano Zanchi. Il giorno successivo, martedì 10 novembre è stata invece l’occasione per una visita diretta nei laboratori artigiani. Gli operatori hanno così potuto avere un contatto più diretto con le aziende che durante l’incontro del giorno precedente hanno suscitato in loro maggiore interesse.
Gli incontri a Osimo e nei laboratori si sono conclusi con interessanti contatti commerciali e ordinativi di preziosi soprattutto con operatori provenienti da Russia, Belgio, Singapore e Finlandia. A proposito di quest’ultima, l’orafo e designer Sergio Nicolini ha ricevuto un immediato e importante primo ordine da una tra le aziende più rinomate del settore in Finlandia, l’Alexander Tillander, rappresentata dal direttore Sirkku Karppinen. Sempre l’operatore finlandese ha apprezzato in particolar modo anche i gioielli-scultura che caratterizzano la produzione di Silvano Zanchi: concluso anche in questo caso un acquisto e stabilito un rapporto di collaborazione per la realizzazione di particolari montature di gioielli. Altra proposta di collaborazione per Silvano Zanchi dal Belgio, e precisamente da Karla Mertens della BVBA Mertens K.: l’azienda vende infatti per il 50% gioielli artigianali importati da diversi Paesi del mondo, e per il restante 50% pezzi unici realizzati nel proprio laboratorio interno.
La proposta è quella di uno scambio di differenti prodotti artigianali in oro e pietre preziose, per testare i rispettivi mercati.
Ottimi contatti commerciali anche per Gatti Gioielli e Acanthus con gli importanti punti vendita di gioielleria Zoloto, a Mosca, rappresentati da Elena Sapach, e interessanti opportunità di partnership con la Tianen Gems & Jewellery azienda produttrice e distributrice all’ingrosso di pietre preziose: l’obiettivo della missione commerciale dell’azienda del Singapore, nella persona della comproprietaria Pang Jia Qi, è infatti quello di creare manufatti preziosi coniugando le proprie pietre con il design e la manifattura artigianale italiana. Contatto condiviso anche da Sigismondo Capriotti e Mirko Bacelle, che completano il paniere con due operatori russi, rispettivamente Liliya Funtova del gruppo gioielliero GoldInvestMarket, con tre punti vendita a Mosca, e Yury Sokirko dei prestigiosi negozi di gioielleria Aurum, presenti a Mosca e San Pietroburgo. Ottimi risultati anche per i preziosi contemporanei proposti da Patrizia Salvatori, per i gioielli in porcellana decorata, oro e argento di Loredana Corbo, e per Donatella Fogante con le sue scultoree collezioni di gioielli e accessori moda in argento lavorato a mano. Queste ultime hanno avuto contatti di particolare rilievo con i rivenditori di gioielleria dell’Ambergrupp di Mosca, rappresentati da Svetlana Rozhdestvenskaya.

Argomenti