Oggetto: Misure straordinarie richieste agli Enti Comunali per aiutare le famiglie in difficoltà dei dipendenti della Itac-srl.
Le scriventi R.S.U. assieme alle Segreterie sindacali Cgil – Cisl – Uil di San Benedetto Tr. ed Ascoli Piceno, presentano nuovamente all’Amministrazione Comunale una richiesta di sostegni alle famiglie in difficoltà dei lavoratori residenti, a causa del perdurare della crisi economica e di una sempre più problematica gestione della semplice economia familiare.
Vi ricordiamo che l’Azienda (Itac di Grottammare) ha presentato in data 16 febbraio 2009, la richiesta di Concordato Preventivo presso il Tribunale di Fermo, ed ha collocato tutti i 143 dipendenti in organico in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria a zero ore; il pagamento della Cigs (circa 800 euro mensili) avviene ora bimestralmente ma, non basta a far fronte alle spese di sostentamento di ciascuna famiglia, inoltre i lavoratori attendono ancora i pagamenti delle retribuzioni dei mesi di dicembre 2008 e gennaio/febbraio 2009 oltre al T.F.R. spettante.
Tali pagamenti figurano ancora “congelati” e non esigibili a causa della procedura di concordato non ancora conclusa, al momento non si possono prevedere date certe per la liquidazione dei dipendenti; pertanto non è da escludersi un’eventuale richiesta di fallimento inoltrata dai lavoratori, la quale comporterà un’ulteriore tempistica giudiziaria e amministrativa che molti purtroppo, conoscono bene.
Ci permettiamo pertanto di elencarvi ancora, delle misure di sostegno economico da attuare nei confronti dei lavoratori della Itac e delle loro famiglie, in questo ampio e grave ciclo di crisi economica (ovviamente non escludiamo un’applicazione di queste misure, anche ai lavoratori di altre aziende in crisi, i quali risiedono nel vostro Comune).
· Vi chiediamo di aiutare in particolar modo i lavoratori che hanno in corso il pagamento del mutuo bancario per la prima casa, oppure hanno un contratto di affitto/locazione al quale non riescono a far fronte.
· La concessione gratuita o scontata per i nuclei familiari con i figli in età scolare dei buoni pasto per le mense scolastiche, e dei mezzi di trasporto scolastico a loro carico; a partire dal presente anno scolastico chiediamo di aumentare il budget da stanziare ad integrazione dell’acquisto dei libri scolastici e del materiale di cancelleria.
· L’esonero dal pagamento della T.A.R.S.U. per l’anno 2010, oppure una sua consistente riduzione.
· Un possibile intervento sulla riduzione/eliminazione dell’addizionale Irpef Comunale a carico del lavoratore dipendente in CIGS, CIGO o in mobilità.
· La creazione di un “prestito d’onore” a tasso d’interesse agevolato per aiutare i nuclei familiari di coloro che hanno i figli che frequentano l’Università.
· La nomina a scrutatore, in vista delle prossime Elezioni Politiche Regionali, per coloro che ne presenteranno richiesta (o tramite precedenza da parte dell’Ufficio elettorale).
· Eventuali misure da approvare, ai sensi della L. R. n. 30/1998.