Inail Ascoli, riunito il Comitato consultivo

Inail Ascoli, riunito il Comitato consultivo

Nel 2010 linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Direttore Lino Cimini. La riunione si è tenuta nell’ambito della teleconferenza che l’Istituto ha effettuato dalla sede del Comitato Nazionale Economia e Lavoro di Roma (CNEL) nel corso della quale il Presidente del Comitato d’Indirizzo e Vigilanza, Franco Lotito, e il Presidente Nazionale INAIL, Fabio Sartori, hanno illustrato “le linee di mandato strategico per gli anni 2009/2012 che pone al centro dell’attività dell’istituto la salute e la scurezza sul lavoro”.
Il comitato ha altresì:
1.      preso atto dello stato delle comunicazioni, obbligatorie, sui nominativi dei rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza che dovevano essere entro il 16 agosto u.s.
2.      deciso di effettuare un’iniziativa, entro il primo trimestre del 2010, per le imprese della provincia ascolana sulle “linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL)”, in applicazione dell’art. 30 del D.lg. 81/2008. L’iniziativa sarà un valido aiuto alle imprese affinché possano affrontare adeguatamente le questioni concernenti la responsabilità amministrativa evitando sanzioni.
Il Direttore Cimini ha anche evidenziato di aver posto alla struttura regionale INAIL la necessità che la banca dati infortuni e malattie professionali, dell’istituto, tenga conto della nuova provincia di Fermo distinguendo quindi i dati dei due territori.