/Fondazione Sgariglia, a sostegno dell'imprenditoria locale
Fondazione Sgariglia, a sostegno dell'imprenditoria locale
Il presidente Calvelli: «Obiettivo è promuovere lo sviluppo delleconomia del territorio»
È la mission della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte. «Il nostro territorio ha bisogno di iniziative a valenza sociale come questa - spiega il presidente Donatella Calvelli – A due anni dalla sua nascita la Fondazione è oggi strutturata al meglio per dare seguito al su obiettivo: promuovere lo sviluppo dell’economia del territorio».
E’ stato costituito un fondo di circa 4 milioni di euro. Due sono i soci fondatori: la Fondazione Carisap di Ascoli e la Fondazione San Giacomo della Marca, «ma la nostra sarà totalmente autonoma - precisa il presidente Calvelli - Concederemo il credito con interessi che saranno minori di quelli bancari, ovviamente valutando in base alla situazione».
E’ importante che il progetto abbia capacità di sviluppo sia in termini di indotto sia di occupazione. «Ci deve essere un progetto alla base: il finanziamento non è a fondo perduto – aggiunge Roby Bartolacci, consulente Cosvim Consulting- L’idea deve avere quindi un equilibrio patrimoniale, ovvero il soggetto deve investire ciò che possiede; economico, cioè deve poter remunerare chi vi partecipa, e finanziario, ossia con flussi coperti e ritorno garantito».
Un occhio però anche al settore non-profit. «Se un progetto è davvero grosso, non possiamo non tenerne conto» fa sapere il consigliere Sabatino Di Serafino. «L’idea di partire dal basso, di creare un’impresa sociale è ciò che ci contraddistingue» sostiene Massimilano Di Paolo, presidente dalla Compagnia delle Opere Marche sud.
La Fondazione effettuerà un servizio di consulenza e tutoraggio: affiderà ai progetti un tutor esperto che ne segua lo sviluppo nel tempo. L’attività della Fondazione consisterà anche nell’organizzazione di eventi formativi e nel supporto gestionale, attraverso tavoli di lavori organizzati con associazioni di categoria, enti ed operatori economici, o corsi di formazione rivolti ad imprese, giovani e a tutti coloro che abbiano intenzione di avviare un’iniziativa imprenditoriale. L'attività istituzionale sarà svolta nei 38 comuni di riferimento della provincia di Ascoli e Fermo.
Giovedì 5 novembre, alle ore 17.30, presso il Palazzo dei Capitani, avrà luogo l’evento di presentazione della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte, durante il quale sarà reso noto anche il sito web dove poter acquisire ulteriori informazioni. La campagna pubblicitaria dal titolo “Tiriamo fuori le idee”, declinata su vari mezzi, sarà lanciata nei prossimi giorni allo scopo di promuovere l’iniziativa presso le aziende e i giovani con nuovi progetti imprenditoriali.