/Camera di Commercio: settimana della Conciliazione
Camera di Commercio: settimana della Conciliazione
Le parti ricorrono a un terzo soggetto, neutrale per risolvere la controversia tra loro insorta
Italiana delle Camere di Commercio. Le Camere di Commercio stanno cercando di sviluppare la Conciliazione come una risposta valida, rapida, efficace ed economica alle liti che possono sorgere tra imprese e tra consumatori e imprese.
Con la Conciliazione le parti ricorrono a un terzo soggetto, neutrale e imparziale, per risolvere la controversia tra loro insorta. I Conciliatori - operanti presso le Camere di commercio - non hanno quindi né il potere né la funzione di prendere una decisione vincolante per le parti, ma operano per favorire un accordo tra le stesse.
Durante la Settimana Nazionale della Conciliazione è prevista la gratuità del servizio per le conciliazioni presentate all’ente camerale di valore inferiore ai 50.000 euro.
La Camera di Commercio di Ascoli Piceno organizza, nell’ambito di questa settimana nazionale, un incontro dal titolo “Conciliazione: prospettive e funzioni” alla presenza del professor Guido Biscontini, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino.
L’incontro, che avrà luogo venerdì 23 ottobre alle ore 10.00 presso la sede camerale di via Mercantini, 25 ad Ascoli Piceno (primo piano – Sala Gialla), nasce dall’esigenza di diffondere la cultura conciliativa come strumento alternativo di risoluzione delle controversie.
La partecipazione ai lavori sarà considerata valida per i crediti formativi dei Consulenti del Lavoro, come da comunicazione del Consiglio provinciale dell’Ordine di Ascoli Piceno. Per adesione inviare la scheda di partecipazione alla Segreteria Organizzativa entro il 20 ottobre 2009 fax 0736 262144 - e-mail conciliazione@ap.camcom.it . Scheda, programma e informazioni sono disponibili sul sito www.ap.camcom.it