Crisi del Piceno, la Commissione Industria del Senato ad Ascoli

Crisi del Piceno, la Commissione Industria del Senato ad Ascoli

Incontro per ascoltare esigenze e problematiche ed individuare possibili strategie

un impegno che si esprime anche con un’azione di “pressing” e di sensibilizzazione costante a livello parlamentare e di governo. In questa prospettiva è stato conseguito un obiettivo molto importante per il nostro territorio.
Cesare Curzi, Presidente della X Commissione Permanente Industria, Commercio e Turismo del Senato, insieme ad altri autorevoli componenti di questo importante organismo, verrà infatti ad Ascoli Piceno, martedì 27 ottobre, per ascoltare le esigenze e le problematiche del territorio. L’audizione, che si svolgerà dalle ore 10 alle 14, presso la sala consiliare di palazzo San Filippo, rappresenta un incontro di straordinaria importanza per fare il punto sulla situazione ed individuare possibili strategie di intervento. Un’opportunità di confronto che acquista ancora maggiore valenza se si considera che a novembre andrà in discussione al Parlamento la nuova legge Finanziaria con tutti gli strumenti ad essa collegati .
“Grazie anche all’interessamento del senatore Salvatore Piscitelli, segretario della commissione Industria di palazzo Madama che segue da vicino la nostra realtà, con cui più volte mi sono rapportato in queste settimane e che ringrazio per l’impegno, potremmo parlare direttamente sul territorio ed ai massimi livelli della grave emergenza economica ed occupazionale del Piceno e delle possibili strade da percorrere - ha dichiarato il Presidente Celani – si tratta un segnale di attenzione concreta e significativo verso la comunità picena. Proprio per preparare al meglio questo appuntamento di grande rilievo, la prossima settimana, convocherò un tavolo di lavoro con i presidi delle Università, i rappresentanti di Enti ed Istituzioni e di tutte le forze economiche e sociali del territorio.
Dal tavolo di concertazione - ha aggiunto Celani – dovrà anche scaturire un documento da consegnare alla Commissione senatoriale. Il documento favorirà la composizione di un’agenda di lavoro con le priorità e delle progettualità che si auspica potrebbero ricevere impulso e sostegno a livello nazionale. Come si vede - ha concluso il Presidente - vengono esplorate ad ogni livello da parte di questa Amministrazione, di concerto con l’Amministrazione comunale ed i soggetti dello sviluppo locale, tutte le possibilità per attenuare la crisi del lavoro che investe il Piceno valendoci di ogni strumento istituzionale a disposizione. Continua anche il mio impegno verso la Regione perché vengano stanziate risorse aggiuntive per la nostra provincia e non vengano perse quelle già assegnate ”.