Confcommercio, tornano i corsi di abilitazione

Confcommercio, tornano i corsi di abilitazione

Boom di prenotazioni per i corsi abilitanti alla somministrazione e vendita degli alimenti

appena sarà approvato da parte della Provincia il nuovo Piano Formativo 2009–2010, ripartirà a pieno ritmo l’attività corsistica della Confcommercio provinciale.
Presso la sede di Ascoli Piceno (ma anche presso quelle di San Benedetto), prenderanno infatti avvio, in contemporanea, corsi di abilitazione per la Somministrazione e la vendita di Alimenti e Bevande, e per svolgere l’attività di Agente e Rappresentante di Commercio e quella di Mediatore.
C’è molta attesa per l’inizio di questi corsi da parte di chi deve intraprendere l’attività di Agente di Commercio o Mediatore Immobiliare, ovvero di Ristoratore o Barista e necessita della preventiva abilitazione, ottenibile appunto attraverso la frequenza di specifici corsi, riconosciuti e autorizzati dall’Amministrazione Provinciale, così come appunto sono quelli proposti dalla Confcommercio.
Il corso per Agenti di Commercio ha la durata di 86 ore, quello per la somministrazione e la vendita di alimenti e bevande si concluderà nel giro di 25 lezioni per un totale di 100 ore di lezione, e quello per Mediatori Immobiliari impegnerà gli allievi per 120 ore per un totale di 30 lezioni.
“Abbiamo sempre diverse prenotazioni per i nostri corsi abilitanti più tradizionali – precisa il direttore Confcommercio Giorgio Fiori – ma in questo autunno 2009 registriamo un vero boom di prenotazioni per i corsi abilitanti alla somministrazione e vendita degli alimenti e bevande poiché quello dei bar e dei ristoranti risulta essere un settore sempre piuttosto ambito, anche se i tempi attuali sono alquanto difficili e riescono ad andare avanti solo quanti hanno una reale professionalità.
“Oltre a questi corsi per nuovi imprenditori – conclude Fiori – inizieranno nei prossimi giorni anche i corsi più generali per tutti, quali quelli di aggiornamento periodico sulla normativa dell’autocontrollo igienico sanitario (HACCP), nonché quelli del settore Sicurezza e cioè per RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), per addetti al Servizio prevenzione e protezione, per responsabile prevenzione incendi e di pronto soccorso. La Confcommercio raccomanda a tutti gli interessati, di confermare subito l’iscrizione rivolgendosi agli uffici Confcommercio di via Dino Angelini, 62/A (tel.: 0736.258400).