/Sicurezza lavoro: Cgil, Cisl e Uil chiamano Celani
Sicurezza lavoro: Cgil, Cisl e Uil chiamano Celani
Per discutere delle iniziative a favore della promozione della sicurezza
Provincia di Ascoli Piceno, Piero Celani, un incontro per discutere delle iniziative a favore della promozione della sicurezza sul lavoro.
Nella richiesta il sindacato ha ricordato «come l’Ente da anni svolge azioni a favore di questo importante aspetto. In particolare fin dalla entrata in vigore del Decreto legislativo n.626/94, la Provincia, con l’attivo coinvolgimento delle organizzazioni sindacali ha attivato una serie di iniziative ed accordi (da ultimo l’intesa del 13/03/2008).
Diverse di queste iniziative sono assurte a livello nazionale e regionale per la loro qualità e intraprendenza, contribuendo altresì sia a qualificare gli organizzatori, sia a promuovere la “cultura della sicurezza sul lavoro”, che resta l’unico strumento per ridurre la piaga degli infortuni sul lavoro».
Il sindacato ha infine evidenziato la necessità che all'incontro partecipi l’Assessore provinciale al Lavoro ed alla formazione professionale poiché i servizi e lo staff di questo assessorato hanno sempre seguito, con professionalità attenzione e partecipazione, le problematiche in argomento.
Ecco gli aspetti dell'intesa del 13/03/2008: Tavolo di concertazione iniziative sicurezza sul lavoro; formazione di 2°livelo RLS; giornata provinciale a favore della sicurezza sul lavoro; concorso nelle scuole “al lavoro sicuri per un sicuro lavoro”; inserimento nelle attività formative dell’ente di moduli sulla sicurezza; fondo provinciale vittime del lavoro; news per RLS; potenziamento sistema dei controlli sugli appalti in relazione al cosiddetto "codice etico".