E' il responsabile del Dipartimento per lo sviluppo d'impresa del MIT di Boston
di presentazione del workshop “Imprenditorialità e Innovazione”, in programma per lunedì 5 ottobre alle ore 9.00 presso la Sala degli Specchi di Confindustria Ascoli Piceno, Corso Mazzini n. 151, alla presenza dell'illustre ospite Kenneth P. Morse, responsabile del Dipartimento per lo sviluppo d'impresa del MIT (Massachussets Institute of Technology) di Boston.
L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e dal Comitato Regionale Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Marche, con il contributo del Gruppo Giovani Imprenditori di Ascoli Piceno e Macerata.
I Giovani Imprenditori di Confindustria Marche organizzano un ciclo di incontri per la formazione manageriale sul tema “Imprenditorialità e Innovazione”. In una serie di workshop verranno approfondite strategie aziendali che vedono il fattore innovazione come leva strategica per la competitività dell’impresa moderna nel mercato globale. I Giovani Imprenditori si prefiggono l'obiettivo di creare i presupposti per la nascita di idee e progetti che alimentano investimenti in ricerca ed innovazione, nel potenziamento tecnologico, nelle aggregazioni di imprese, al fine di garantire la sostenibilità e la crescita delle imprese del nostro territorio.
I singoli workshop avranno luogo nelle varie sedi confindustriali della regione e saranno guidati da personalità di rilievo del mondo dell’imprenditoria e dell’università. Il workshop del 5 ottobre p.v. vedrà gli interventi del Prof. Valeriano Balloni, Vicepresidente dell'ISTAO e promotore del Centro per l'Innovazione e Networking d'Impresa e dell'Ing. Gianpaolo Fascina, Partner GEA Consulenti Associati di Milano e membro dello staff "progettuale" dell'ISTAO, quale moderatore dell'incontro. Interverranno inoltre Simone Mariani, Presidente del Comitato regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marche, Gianluca Tondi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno e Lucia Dignani, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Macerata.
Il workshop si incentrerà sull'intervento di Kenneth P. Morse, uno dei massimi esperti mondiali di strategie e opportunità di innovazione tecnologica per la crescita competitiva delle imprese. Leader riconosciuto nello sviluppo delle vendite high-tech a livello globale, cofondatore di 6 celebri High-Tech Companies (tra le quali 3COM Corporation e ASPEN Technology) e membro del Board of Advisor delle 4 maggiori imprese al mondo di venture capital, Kenneth Morse è consulente di numerosi programmi a sostegno dello sviluppo imprenditoriale e della crescita dimensionale di imprese in tutto il mondo.
Al termine, è previsto un confronto con gli Imprenditori e le Autorità locali al fine di valutare congiuntamente le potenzialità di sviluppo economico del nostro territorio utilizzando il fattore innovazione.
L’intervento diretto della Fondazione di Ascoli Piceno nell’organizzazione e nella promozione del convegno evidenzia ancora una volta l’attenzione della Fondazione stessa per lo sviluppo socio economico del territorio attraverso attività di alta formazione che portano nella comunità la presenza di personalità di rilievo e di riconosciuta fama nazionale ed internazionale.