Uil Pensionati, s'apre la stagione congressuale

Uil Pensionati, s'apre la stagione congressuale

Il segretario uscente Francesco Fabiani chiederà ai delegati la conferma del suo mandato

Provinciale che si terrà ad Ascoli Piceno il giorno 11 novembre 2009, ha programmato una serie di assemblea di zona secondo il seguente calendario:  6 ottobre – ore 10.00 – a Fermo c/o la sede della UIL in via XX Giugno9 per gli iscritti del comprensorio Fermano;  8 ottobre – ore 10.00 – Comunanza c/o la sede della UIL in via Trento,91 per gli iscritti della zona montana; 12 ottobre – ore 16.30 – San Benedetto del Tronto c/o la sede della UIL in via Aspromonte,18 per gli iscritti della zona marina e vallata; 16 ottobre – ore 16.00 – Ascoli Piceno c/o sala della “Provincia” del Palazzo Tornasacco (piano terra) in via Tornasacco, 27 Ascoli Piceno, per gli iscritti della zona ascolana e vallata.
Nel corso delle assemblee saranno eletti i 60 delegati di zona in rappresentanza degli oltre 4000 iscritti e discusse le tesi congressuali. Il segretario uscente Francesco Fabiani chiederà ai delegati la conferma del suo mandato per altri 4 anni.
Particolare accento sarà inoltre posto, ai seguenti argomenti premettendo che le Marche sono la settima regione per indice di invecchiamento (sono 347.962 gli anziani con più di 65 anni – 23% della popolazione – e 311 gli ultra centenari):
1.       l’andamento della contrattazione sociale con i comuni delle province di Ascoli e Fermo
2.       caro vita e pensioni;
3.       l’istituzione di un osservatorio provinciale dei prezzi e delle tariffe;
4.       il funzionamento dei servizi sociali alle perone anziane e le RSA;
5.       il confronto con le ASL e gi enti locali;
6.       il ruolo delle famiglie nell’assistenza degli anziani;
7.       rilanciare la domiciliarietà dei servizi alla persona