Difesa civica, l'esperienza oltre frontiera

Difesa civica, l'esperienza oltre frontiera

Saranno affrontate le vicende dei difensori civici delle regioni adriatico joniche

ad aprire i lavori del convegno :”Difesa civica e tutela dei diritti fondamentali della persona: Esperienze a confronto”. L’incontro, che si aprirà alle ore 9 di mercoledì 23 settembre, si terrà ad Ancona nella Sala del Rettorato in Piazza Roma e affronterà le esperienze dei difensori civici delle regioni adriatico joniche.
Le Marche, l’Adriatico, il Mediterraneo.
Un legame forte unisce la nostra regione alle altre che si specchiano in questi mari che per secoli hanno intrecciato storia, costumi e tradizioni. Un legame che ha portato ad incontrarsi e a scambiarsi esperienze e conoscenze. Questa unione negli ultimi anni si è ancor più rafforzata con  una serie di iniziative politiche e culturali come l’istituzione del  Segretariato dell’Iniziativa adriatico jonica o del Festival Adriatico Mediterraneo. Progetti singoli che conducono però ad un progetto più ampio che è quello della cultura euro mediterranea. In questo contesto non poteva mancare un incontro e un confronto su quelle che sono le esperienze nel campo della tutela dei diritti umani e della persona. Ecco il perché di questo convegno, che il Coordinamento dei Difensori civici della Marche ha organizzato per l’intera giornata di mercoledì,per discutere di come le “nuove democrazie” dei Paesi dell’Est europeo hanno affrontato il tema dei diritti fondamentali della persona rispetto alle più vecchie democrazie dalle quali hanno, per così dire, attinto questa istituzione giuridica. Sarà Samuele Animali, Ombudsman regionale delle Marche e Coordinatore nazionale della Conferenza dei Difensori civici Italiani a coordinare la prima sessione del convegno durante la quale interverranno Vincenzo Menna, Segretario generale dell’AICCRE , Sami Kurteshi , Ombudsperson del Kossovo, Vittorio Bottoli, Difensore civico della Regione Veneto, Sarda Cammarota Dirigente Cooperazione Territoriale regionale delle Marche. La sessione pomeridiana sarà invece coordinata da Paolo Reginelli, Difensore civico di Fano e vedrà la partecipazione di Antonio Papisca dell’Università degli studi di Padova, Ermail Limanaqi Ombudsman albanese, Gerardo Villanacci, dell’Università Politecnica delle Marche e Alessandro Graffini, Segretario Generale Permanente dell’Iniziativa Adriatica Jonica.
Al’incontro interverranno il Rettore Marco Pacetti, la Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, il Sindaco di Ancona Fiorello Grammilano.

Argomenti