Al termine un attestato di qualificazione utile ad accrescere il proprio curriculum
Questi ultimi appartengono alla schiera dei neodiplomati dello scorso mese di luglio che, se non hanno inteso proseguire gli studi universitari, sono in attesa della prima occupazione. Si può nel frattempo ricorrere ai Tirocini Formativi gratuiti, che la Confcommercio promuove sul territorio provinciale, in virtù della convenzione in essere con l’Amministrazione Provinciale.
“Con i nostri progetti di tirocinio – precisa il direttore Giorgio Fiori – gli inoccupati, per lo più neodiplomati e neolaureati, ma anche disoccupati già iscritti nelle liste di mobilità, possono accedere per 3, 6 o 12 mesi (24 mesi se portatori di handicap) ai tirocini formativi, per poi avere al termine un attestato di qualificazione estremamente utile ad accrescere il proprio curriculum professionale. L’unico neo – aggiunge Fiori – è che questi tirocini sono completamente gratuiti, ma abbiamo notato che alcuni giovanissimi volenterosi sono ugualmente interessati a questa opportunità che comunque vanta, una discreta percentuale di assunti al termine dei tirocini stessi”.
“Quello dei tirocini – conclude Fiori – è uno strumento formativo professionale non molto conosciuto, sia da imprese che inoccupati, per cui in questi giorni stiamo facendo una nuova campagna informativa sulle stesse imprese, ma anche sui neodiplomati, in collaborazione con le scuole”. “Tutti gli interessati, ovvero disponibili, possono dunque rivolgersi o contattare gli uffici Centrali Confcommercio” (tel.: 0736.258400).