Art for job, al via i nuovi corsi della Scuola d’Artigianato

Art for job, al via i nuovi corsi della Scuola d’Artigianato

Le tecniche, la tradizione, il rapporto con l’innovazione e le nuove tecnologie, la creatività e l’arte

ente accreditato dal 2002 a livello regionale per lo svolgimento di attività formative, ecco pronta la nuova e sempre più originale offerta di corsi per l’annualità 2010, in collaborazione con la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa ) - Associazione Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo, e con Fidimpresa Marche.
Nuova stagione ma un obiettivo fisso costante, quello di consentire innovative forme di approccio e conoscenza dell’artigianato artistico, rendendo evidenti le sue caratteristiche di risorsa creativa, culturale, tecnica: professionale e personale.
Tante idee per le mani, dunque, come recita lo slogan che fa da filo conduttore alla nuova campagna pubblicitaria 2010 della Scuola. Protagoniste proprio le idee nel loro rapporto con la manualità, con la possibilità di concretizzarsi attraverso la giusta pratica e l’acquisita competenza.
L’obiettivo dell’immagine, sempre più giovane e vivace, che il Consorzio propone per quest’anno, e l’obiettivo di tutta l’attività della Scuola, è infatti permettere di scoprire che l’artigianato è insieme tecnica e capacità manuale, ma è anche attitudine a ideare, capacità di progettare e innovare.
La Scuola d’Artigianato offre quindi per il 2010 una ricca serie di corsi, nuove proposte e sorprese allettanti per gli appassionati di creatività, arte e tradizione, come l’esaustiva proposta dei corsi su moda e tessuti, le tecniche specialistiche del restauro, la pittura. Ma anche grandi riconferme, come i corsi liberi autorizzati di specializzazione (con rilascio di attestato di specializzazione valido ai sensi della Legge n. 845 del 21/12/1978), dedicati alle tecniche più varie della decorazione artistica, o all’innovazione del design e della progettazione cad/cam. Come sempre spaziando dall’ideazione alla pratica, dalle arti pittoriche alla moda, fino alla gioielleria e allo studio delle gemme, al design per l’arredo e l’oggettistica da regalo.
Ceramica, legno, paglia, carta, oro e pietre preziose, tessuti: estro artistico e cura antica del particolare, miscelati con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. È la formazione professionale per neofiti del settore, l’aggiornamento per artigiani e designer che già da anni lavorano con la propria creatività. Ma anche la conoscenza e l’approfondimento per chi ama l’arte, la tradizione e la cultura.
Elemento costante di distinzione e vanto della Scuola d’Artigianato è sempre e comunque la concretezza, la praticità, nell’insegnamento ma anche nell’applicabilità di quanto appreso, nella spendibilità del sapere e della tecnica. Come pure concretezza nel saper fare e realizzare davvero, con gusto e competenza. Perché la formazione sia il presupposto di una nuova soddisfazione professionale e personale.
La Scuola d’Artigianato è concreta anche in un altro importante aspetto. Dà una mano alle idee. Dà loro la possibilità di prendere corpo, stimolando il talento artistico e dando nuovi spunti alla progettualità. La Scuola d’Artigianato dà alle idee una marcia in più, l’opportunità di realizzarsi, anche attraverso una consulenza mirata, dedicata agli allievi più meritevoli e pronti a gettare le basi per una nuova attività artigianale. 

Approfondimenti 

Il bilancio della stagione 2009 della Scuola d’Artigianato: una storia di successo sul territorio
La nuova stagione 2010 della Scuola d’Artigianato si apre con alle spalle la positiva esperienza dell’annualità formativa appena terminata.
Grande interesse dimostrato nei confronti di questa innovativa realtà, unica nel suo genere nel territorio regionale, e particolarmente interessanti i risultati conseguiti, con l’attivazione di corsi rappresentativi degli interessi più vari che la Scuola è riuscita a soddisfare, rispettando il mix di tradizione e innovazione che è alla base della sua proposta.
Importante quindi, l’attivazione di corsi particolarmente legati alla tradizione e alla manualità tecnica, come Intarsio del legno (corso di 48 ore, 6 iscritti) e Legatoria artigianale – Cartonaggio (corso di 24 ore, 5 iscritti), nell’ambito dei quali gli allievi si sono avvalsi dell’esperienza di artigiani altamente specializzati, dedicandosi alla realizzazione di splendidi manufatti, come pregiati intarsi in legno, quaderni rilegati con copertina cartonata, fogli di carta colorati e personalizzati artigianalmente.
E poi, i corsi incentrati sul rapporto tra artigianato e tecnologia digitale, per la progettazione, modellazione e prototipazione. Ecco quindi il corso libero autorizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno (con rilascio di attestato di specializzazione valido ai sensi della Legge n. 845 del 21/12/1978) Tecnico lavorazioni artistiche – Settore design CAD/CAM (corso di 300 ore, 9 iscritti), e il corso, organizzato in collaborazione con la Roland DG Mid Europe, Photoshop per la grafica digitale (corso di 6 ore, 5 iscritti).
Particolarmente rilevante l’esperienza fatta dagli allievi del corso di specializzazione in design CAD/CAM, arricchita anche da un interessante stage di 120 ore in aziende del settore. Dalla Roland DG (zona industriale Acquaviva Picena – AP), specializzata nel campo delle periferiche per la grafica e i più vari ambiti della comunicazione visiva, per l’incisoria, la scansione e la modellazione 3D, allo studio di design Acanthus, interno al laboratorio orafo Gatti Gioielli (San Benedetto del Tronto - AP), fino alla Exetera (Acquaviva Picena - AP), azienda che opera nel design e creazione di oggettistica in argento.
Un buon grado di soddisfazione, nei confronti di docenti, metodologia, didattica, contenuti formativi, laboratori progettuali, coinvolgimento e pratica sul campo, è emerso dall’analisi dei questionari di fine corso compilati dagli allievi. Particolarmente gradite le esperienze dirette in azienda, previste per il corso di design CAD/CAM, nell’ambito delle quali i partecipanti hanno potuto avere una panoramica su macchinari digitali per la stampa (plotter per la stampa su diversi materiali e con inchiostri di diversa composizione), la scansione e la modellazione tridimensionale, come nel caso della Roland DG. Durante i quali hanno avuto modo di seguire le fasi di vera e propria realizzazione di un gioiello, dal disegno alla progettazione in ambiente CAD, fino alla produzione del modello in cera, al procedimento della microfusione a cera persa, e alla rifinitura (anche rodiatura e smaltatura), presso lo studio Acanthus (Gatti Gioielli). Continuando con la panoramica su vari software per la progettazione di oggetti artistici, e la realizzazione di prototipi e stampi, presso la ditta Exetera specializzata negli argenti. 
Un positivo avvicinamento al mondo del lavoro e alla concretezza della produzione artigianale, dall’idea al progetto, dalla manualità alla cura del dettaglio.