Il bilancio della stagione 2009 della Scuola d’Artigianato: una storia di successo sul territorio
La nuova stagione 2010 della Scuola d’Artigianato si apre con alle spalle la positiva esperienza dell’annualità formativa appena terminata.
Grande interesse dimostrato nei confronti di questa innovativa realtà, unica nel suo genere nel territorio regionale, e particolarmente interessanti i risultati conseguiti, con l’attivazione di corsi rappresentativi degli interessi più vari che la Scuola è riuscita a soddisfare, rispettando il mix di tradizione e innovazione che è alla base della sua proposta.
Importante quindi, l’attivazione di corsi particolarmente legati alla tradizione e alla manualità tecnica, come Intarsio del legno (corso di 48 ore, 6 iscritti) e Legatoria artigianale – Cartonaggio (corso di 24 ore, 5 iscritti), nell’ambito dei quali gli allievi si sono avvalsi dell’esperienza di artigiani altamente specializzati, dedicandosi alla realizzazione di splendidi manufatti, come pregiati intarsi in legno, quaderni rilegati con copertina cartonata, fogli di carta colorati e personalizzati artigianalmente.
E poi, i corsi incentrati sul rapporto tra artigianato e tecnologia digitale, per la progettazione, modellazione e prototipazione. Ecco quindi il corso libero autorizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno (con rilascio di attestato di specializzazione valido ai sensi della Legge n. 845 del 21/12/1978) Tecnico lavorazioni artistiche – Settore design CAD/CAM (corso di 300 ore, 9 iscritti), e il corso, organizzato in collaborazione con la Roland DG Mid Europe, Photoshop per la grafica digitale (corso di 6 ore, 5 iscritti).
Particolarmente rilevante l’esperienza fatta dagli allievi del corso di specializzazione in design CAD/CAM, arricchita anche da un interessante stage di 120 ore in aziende del settore. Dalla Roland DG (zona industriale Acquaviva Picena – AP), specializzata nel campo delle periferiche per la grafica e i più vari ambiti della comunicazione visiva, per l’incisoria, la scansione e la modellazione 3D, allo studio di design Acanthus, interno al laboratorio orafo Gatti Gioielli (San Benedetto del Tronto - AP), fino alla Exetera (Acquaviva Picena - AP), azienda che opera nel design e creazione di oggettistica in argento.
Un buon grado di soddisfazione, nei confronti di docenti, metodologia, didattica, contenuti formativi, laboratori progettuali, coinvolgimento e pratica sul campo, è emerso dall’analisi dei questionari di fine corso compilati dagli allievi. Particolarmente gradite le esperienze dirette in azienda, previste per il corso di design CAD/CAM, nell’ambito delle quali i partecipanti hanno potuto avere una panoramica su macchinari digitali per la stampa (plotter per la stampa su diversi materiali e con inchiostri di diversa composizione), la scansione e la modellazione tridimensionale, come nel caso della Roland DG. Durante i quali hanno avuto modo di seguire le fasi di vera e propria realizzazione di un gioiello, dal disegno alla progettazione in ambiente CAD, fino alla produzione del modello in cera, al procedimento della microfusione a cera persa, e alla rifinitura (anche rodiatura e smaltatura), presso lo studio Acanthus (Gatti Gioielli). Continuando con la panoramica su vari software per la progettazione di oggetti artistici, e la realizzazione di prototipi e stampi, presso la ditta Exetera specializzata negli argenti.
Un positivo avvicinamento al mondo del lavoro e alla concretezza della produzione artigianale, dall’idea al progetto, dalla manualità alla cura del dettaglio.