Vino, Piceno Promozione mette in luce le eccellenze

Vino, Piceno Promozione mette in luce le eccellenze

L’evento promozionale di maggior risalto è la presentazione di vini tenutasi a Londra

Piceno Promozione della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, presieduta da Algeo Marcozzi, ha svolto nel corso degli ultimi anni la propria azione di promozione estera concentrando buona parte dell’attenzione sulla produzione enologica locale.
Mediante l’organizzazione di una serie di eventi di degustazione ideati per esaltare la qualità delle d.o.c. picene, l’Azienda Speciale Piceno Promozione ha contribuito a mettere in luce le eccellenze delle aziende del territorio, anche attraverso l’ideazione di “format” insoliti ed innovativi che hanno di volta in volta suscitato l’interesse non soltanto degli operatori economici ma anche di stampa e pubblico esperto.
L’evento promozionale di maggior risalto è senz’altro la presentazione di vini tenutasi in diverse date a Londra, la quale ha rappresentato un’ottima opportunità per far conoscere ed apprezzare le tre d.o.c. del Piceno, nell’ambito di una degustazione introdotta da una performance artistica composta da canti e readings ispirati al mondo del vino.
Il territorio possiede uve di ottimo livello: le tre Denominazioni d’Origine Controllata Passerina, Pecorino e Rosso Piceno fanno parte della variegata offerta vitivinicola locale, considerando inoltre che la zona del Piceno detiene il primato regionale nelle produzioni I.g.t (61,4%) e dei vini da tavola (75,4%).
E’ proprio per questo che Piceno Promozione ha realizzato e messo in rete un portale (www.picenopromozione.it ) ad alto contenuto informativo  per ciò che concerne le varie eccellenze del Piceno. Visitando il sito web dell’Azienda Speciale, infatti, è possibile trovare testi riguardanti l’enogastronomia locale con   spiegazioni sulle diverse d.o.c. vinicole picene correlati da interessanti itinerari volti alla scoperta dei luoghi legati a ciascuna area di produzione.
Inoltre Piceno Promozione, attraverso una iniziativa di internazionalizzazione volta alla penetrazione del mercato svizzero, ha permesso la conoscenza del territorio all’ esigente pubblico d’oltralpe. I vini del Piceno hanno raggiunto e conquistato i gusti ricercati dei consumatori svizzeri, i quali scelgono le etichette picene come prodotti di nicchia da utilizzare nelle occasioni più importanti, scoprendoli ed apprezzandoli come vini di nota qualità, all’altezza di quelli dell’ area francese del Bordeaux.
Nel mese di Giugno 2009, Piceno Promozione ha contribuito alla realizzazione del 64° Congresso Nazionale dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, consentendo l’incontro tra tecnici del settore vitivinicolo provenienti da tutta Italia.