Manuli, Scajola convocherà le parti dopo il 4 settembre

Manuli, Scajola convocherà le parti dopo il 4 settembre

Il ministro per lo Sviluppo economico ha incontrato il presidente Celani e il sindaco Castelli

al  termine della  tavola rotonda sul tema “Energia del futuro e futuro dell’energia”, il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha avuto con una folta rappresentanza di amministratori locali guidati  dal  sindaco  Guido Castelli e dal presidente della Provincia di  Ascoli, Piero  Celani.
Con il primo cittadino  ascolano erano presenti  all’incontro il presidente del  Consiglio comunale, Umberto  Trenta, gli assessori  Claudio  Travanti e Cesare Celani nonché i consiglieri  comunali Marco  Fioravanti, Ignazio Matteucci, Sante Agostini, Stefano  Ojetti ed Emidio Tosti Guerra.
L’uomo di governo, che  già nei giorni  scorsi era stato interessato alla vicenda, era perfettamente informato della crisi occupazionale che ha interessato lo  stabilimento  ascolano.
“Abbiamo trovato il ministro Scajola – ha commentato il sindaco Castelli – molto ben informato su questa vicenda che  sta  seguendo, personalmente,   con molta  attenzione”.
Il Ministro ha rimarcato  alla delegazione ascolana la  sua intenzione  di convocare al Ministero i soggetti interessati subito  dopo l’incontro tra  le  parti  sociali in calendario il prossimo 4  settembre.
Si tratta di un atto  dovuto  nel rispetto, hanno convenuto  il Ministro e i  rappresentanti  ascolani, dell’autonomia delle parti.
Subito  dopo il ministro Scajola, che si è detto preoccupato della crisi alla Manuli, convocherà le  parti per un’opera di sensibilizzazione al fine di  sbloccare, ci si augura positivamente, la vicenda.
Ma come si  diceva con il ministro Scajola non si è parlato soltanto di Manuli.
L’esponente di governo, è stato  infatti  sollecitato  dallo stesso  sindaco  Castelli  perché  vengano mantenute le provviste  finanziarie in favore e della riconversione della Sgl Carbon (30 milioni  di euro) e per il protocollo d’intesa per il  rilancio della valle del Tronto e della Vibrata.
“Ho trovato  il ministro  Scajola molto  vicino e sensibile a questi importanti problemi del nostro territorio dimostrando  di averne una effettiva conoscenza – ha detto il primo  cittadino  ascolano – il che lascia ben sperare nell’evolversi  della  situazione”.