Un modello produttivo che ha suscitato l’apprezzamento di Jacopo Fo figlio del premio Nobel Dario Fo il quale ha raggiunto San Benedetto per vedere da vicino gli ultimi risultati raggiunti dalle aziende nella ricerca applicata per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Jacopo Fo ha voluto incontrare l’imprenditore sambenedettese Giovanni Cimini della Western Co. di Porto d’Ascoli il quale ha illustrato le opportunità offerte dal sistema integrazione di produzione di energia denominato Leonardo.
“Lo scopo della nostra iniziativa – ha detto Jacopo Fo – è quello di avvicinare la domanda e l’offerta di prodotti, macchine, attrezzature ecc. ovviamente “eco” favorendo così lo sviluppo e la diffusione di economia “eco” nell’interesse dell’ambiente, della società, dei cittadini. A questa iniziativa possono partecipare tutte le imprese e gli enti interessati al tema “eco” che credono nella necessità di dare un
impulso a questo settore di attività”.
“La nostra azienda – ha detto l’imprenditore Giovanni Cimini – da sempre ha sposato questa filosofia consapevole che la cosiddetta green economy può diventare anche nel breve periodo una delle risposte più concrete alla gravissima crisi economica in atto.
In questa fase congiunturale, infatti, uno dei pochi settori in grado di creare nuova occupazione è proprio quello legato alle energie da fonti rinnovabili e le aziende del Piceno che caratterizzano un distretto tra i più importanti in Italia sono pronte a raccogliere questa nuova sfida”.
L’incontro tra Jacopo Fo e l’imprenditore Giovanni Cimini si è concluso al Ristorante Da Federico.