Energia solare: la Regione finanzia 57 progetti pubblici

Energia solare: la Regione finanzia 57 progetti pubblici

Amagliani: “Altri 4,6 milioni di euro che svilupperanno l’economia verde”

per la produzione di energia elettrica pulita grazie all’installazione di impianti fotovoltaici, per lo più su edifici scolastici, e 43 progetti per la produzione di acqua calda attraverso pannelli solari termici sulle coperture di edifici e impianti sportivi. In totale sono stati concessi 4,6 milioni di euro, per un investimento complessivo di 6,4 milioni di euro. I progetti relativi al fotovoltaico genereranno una potenza elettrica pari a 560 kW.
Il bando messo a punto dalla Regione, relativo alla programmazione dei fondi europei POR per la competitività e l’occupazione per il periodo 2007-2013, è un altro tassello dell’attuazione del Piano energetico ambientale regionale, puntando sullo sviluppo dell’economia sostenibile attraverso il risparmio energetico, lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e la produzione distribuita sul territorio.
“Il bando per la promozione dell’utilizzo del sole a scopo energetico - sottolinea l’assessore all’Ambiente, Marco Amagliani - è solo uno dei numerosi bandi emanati recentemente dall’amministrazione regionale per dare concretezza agli indirizzi del PEAR. Si aggiunge infatti agli altri contributi destinati alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici, al risparmio energetico nell’illuminazione pubblica, all’utilizzo dell’energia del vento attraverso mini-aerogeneratori, all’utilizzo delle biomasse.”
“Ancora una volta – prosegue Amagliani - ci conforta riscontrare la grande risposta avuta in termini di domande presentate, a testimonianza del grande potenziale in termini di ulteriore sviluppo del settore. Grazie ai contributi regionali abbiamo messo in moto investimenti, quindi lavoro e occupazione, in quei settori innovativi e a basso impatto ambientale che sono trainanti nel processo di rivoluzione verde che sono convinto caratterizzerà tutta l’economia.”
Oltre a generare economia e a ridurre il deficit elettrico regionale, i progetti finanziati dal bando “solare” permetteranno infatti di non rilasciare in atmosfera 845 tonnellate di CO2, fornendo quindi un ulteriore contributo al raggiungimento degli obiettivi del PEAR e del Protocollo di Kyoto in tema di lotta ai cambiamenti climatici.
“Se avessimo potuto finanziare tutti i 100 progetti di impianti fotovoltaici ammessi in graduatoria – conclude Amagliani - avremmo potuto attivare ben 16,6 milioni di investimento, per una potenza installata di oltre 2mila kW, ed evitare ben 1.730 tonnellate all’anno di CO2.”
Nelle prossime settimane è prevista l’approvazione della graduatoria relativa al mini-eolico. Sono invece ancora aperti i termini per partecipare al bando sullo sfruttamento dell’energia da biomasse. Per le informazioni aggiornate si rimanda al sito internet: www.ambiente.regione.marche.it