Rivolto in particolare a laureati e laureandi in Archeologia e Beni Culturali
percorso di studio, in grado di favorire un contatto diretto con il mondo del lavoro e l’acquisizione degli elementi applicativi di una specifica attività professionale. E’ proprio per tale motivo che l’Ufficio Cultura del comune di Porto Sant’Elpidio offre ai giovani la possibilità di effettuare uno stage presso i suoi uffici. In particolare, coloro che stanno effettuando o hanno già concluso gli studi in Archeologia e Conservazione e Tutela dei Beni Culturali avranno l’opportunità di effettuare lo stage presso la mostra archeologica “Origini, vita e morte nell’età del ferro”. Gli studenti che effettueranno stage curriculari potranno acquisire crediti formativi per il loro corso di studi, mentre coloro che li hanno già conclusi avranno l’opportunità di arricchire il loro curriculum con un’esperienza professionale altamente qualificata. “Lo stage- ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci- è un importante periodo di formazione e di orientamento, che permette di approfondire gli studi e di inserirsi con maggiore facilità mondo del lavoro. E’ proprio per tale motivo che il nostro ente promuove ormai da tempo stage rivolti sia a studenti che a laureati.
L’obiettivo è proprio quello di incentivare ulteriormente questo importante periodo di formazione professionale, anche sulla base dei Fondi che la Regione Marche assegnerà alla nuova provincia di Fermo. Proprio nei giorni scorsi infatti il presidente Cesetti ha preso parte ad un incontro in Regione, in cui si è discusso delle risorse del Fondo Sociale Europeo destinato alle Attività di Formazione Professionale e le Politiche Attive del Lavoro per l’annualità 2010, che prevede di destinare alla provincia di Fermo una cifra considerevole”.
L’assessore alla cultura Pasquali ha aggiunto : “Le attività correlate alla mostra archeologica che verranno poste in essere nel periodo autunnale saranno un’opportunità formativa per laureandi e neo-laureati, oltre che per la popolazione scolastica locale. Con la mostra “Origini” intendiamo avviare un percorso integrato tra bisogni formativi, offerta culturale e opportunità occupazionali”. Per informazioni sulla possibilità di svolgere stage presso l’Ufficio Cultura è possibile chiamare il numero 0734. 9047121