/Confindustria giovani, Tondi presidente provinciale
Confindustria giovani, Tondi presidente provinciale
Mariani neo presidente regionale. Il 25 settembre a Portonovo un convegno nazionale
Imprenditori provinciale. L’occasione è stata il passaggio di cariche tra Simone Mariani, eletto Presidente del Gruppo Regionale la scorsa settimana, e il suo vicepresidente, neo Presidente provinciale Gianluca Tondi dell’omonima impresa.
Al direttivo allargato, oltre a molti imprenditori senior in qualità di ospiti, hanno preso parte in veste di invitati speciali, il Sindaco Guido Castelli e il Presidente della provincia Piero Celani. Il dibattito è entrato subito nel vivo con gli interventi di Simone Mariani, Gianluca Tondi e Franco Bucciarelli.
I giovani hanno sottolineato l’importanza della formazione di una classe dirigente capace, competente e responsabile. «Tutto ciò – afferma Mariani – non può che passare attraverso chiari criterii di legittimazione: impegno personale e merito».
Il Sindaco da parte sua ha auspicato una relazione sistemica con i giovani imprenditori quale eccellente candidato a condurre una sinergia costruttiva con la pubblica amministrazione e prima ancora con la classe politica; si è confrontato con la platea anche su molti altri temi quali la meritocrazia, e proprio per questo sottolinea che la riorganizzazione comunale è stata non a caso il primo atto dopo l’insediamento, segno che il problema è tra i primi per ordine di importanza e che ha trovato già una strada precisa con l’introduzione di meccanismi incentivanti ai dipendenti del Comune, anche se, qualcuno tra gli imprenditori aggiunge, che di pari passo andrebbero inseriti quelli sanzionatori.
Il presidente Piero Celani ha affrontato ampiamente vari temi quali, il ruolo della provincia quale ente snello e di supporto alle attività economiche del territorio, il marketing territoriale e la promozione turistica, il rilancio del complesso termale di Acquasanta Terme, l’importanza di progetti strategici quale ad esempio SGL carbon.
I giovani hanno incalzato Celani ricordando le aspettative degli imprenditori in merito alla razionalizzazione delle società partecipate pubbliche, Consind in primis.
Mariani ha fissato con la nutrita platea il prossimo appuntamento il 25 settembre a Portonovo di Ancona dove si terrà un convegno nazionale organizzato dall’Interregionale del Centro con le Marche quale project leader. Ospiti eccellenti quali Federica Guidi, Presidente GGI Nazionale, il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, e tanti altri ancora, si confronteranno sul tema “La Ricerca del Futuro”.