"Fuori dalla crisi investendo su capitale umano e idee"
dei giovani imprenditori di Confindustria Marche Simone Mariani darà il via al nuovo programma dell'associazione. Trentadue anni, Mariani è amministratore delegato della Sabelli commerciale, del gruppo lattiero caseario ascolano.
Ricerca, innovazione, competitività sono le parole d'ordine del progetto, illustrato nel corso di un incontro stampa ad Ancona, insieme al direttore di Confindustria Marche Paola Bischisecchi. L'obiettivo: favorire una cultura d'impresa che metta al primo posto la meritocrazia. "Il momento più difficile della crisi economica è ormai alle nostre spalle - ha detto Mariani - ma molto resta ancora da fare, intensificando i rapporti dentro e fuori la nostra associazione, incrementando le collaborazioni con le università, e formando nuovi dirigenti".
Secondo i giovani industriali, le imprese che sapranno uscire dalla crisi saranno quelle che investiranno in capitale umano e in idee, abbandonando il miraggio di produzioni basate sul basso costo del lavoro, e coniugando le esigenze di mercato con quelle della responsabilità sociale e del rispetto ambientale. In questo scenario, l'associazione avrà un ruolo di stimolo per tutta la categoria, incentivando incontri e favorendo collaborazioni tra aziende. Il convegno di settembre, moderato dal direttore di Economy, Maurizio Tortorella, è promosso dalle Marche in rappresentanza della Confindustria interregionale Centro dei giovani imprenditori, che accorpa anche l'Umbria e il Lazio. "Un'iniziativa nazionale, consolidata ormai da quattro anni nel nostro territorio - ha detto Mariani - cui faranno seguito altri progetti dedicati in particolar modo alla formazione, a partire dalle scuole medie superiori".