/Economia, s'incontrano mondo accademico e imprenditoriale
Economia, s'incontrano mondo accademico e imprenditoriale
Primo di una serie di incontri programmati in base ai diversi settori di operatività economica
nei giorni scorsi ad Ascoli, nella sede del Consorzio Universitario Piceno, un incontro tra l’Industrial Liaison Office UNICAM (ILO) ed un gruppo di imprenditori selezionati dal Consorzio Universitario Piceno che ha organizzato l'iniziativa. L'evento, finalizzato all’illustrazione dei benefici che un'eventuale collaborazione con l’Ateneo di Camerino potrebbe apportare agli ambiti di azione degli imprenditori, è il primo di una serie di incontri programmati in base ai diversi settori di operatività economica.
«Si tratta di un primo e concreto passo – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Universitario Piceno – verso l’integrazione effettiva ed efficace dei saperi scientifici all’interno delle aziende volto a migliorare in modo altamente significativo tutti i processi aziendali, dalla produzione, alla gestione, alla sicurezza etc..
Per questo primo incontro abbiamo prescelto alcune aziende del settore merceologico e, nello specifico, invitato alcuni rappresentanti della categoria del meccanico. Procederemo nei prossimi giorni ad organizzare anche altri incontri con imprenditori di altre categorie». «Il Liaison Office dell’Università di Camerino nasce con l’obiettivo di rendere sistemica la collaborazione con le altre componenti del territorio, aziende, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche – ha spiegato il professor Flavio Corradini referente per il ‘Trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie’ - per riaffermare e rinnovare il ruolo dell’Ateneo come fattore di sviluppo e di crescita economica e culturale.
L’ILO vuole essere sia un'antenna in grado di captare sistematicamente le esigenze del territorio sia uno strumento affinché l’ateneo possa rispondere efficacemente. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare la messa in rete delle competenze, qualificare l'attività di trasferimento tecnologico e contribuire con ricerche innovative allo sviluppo industriale ed economico del territorio verso le imprese». Tra gli altri l’Industrial Liaison Office collabora con le aziende per la soluzione di problemi di ricerca ed innovazione, supporta la formulazione di programmi e contratti di ricerca di carattere locale, nazionale e comunitario (VII P.Q.) ed è consulente per la gestione e la tutela della proprietà intellettuale (privativa industriale e licensing).