Sicurezza lavoro: interventi per la Formazione

Sicurezza lavoro: interventi per la Formazione

Nell'ambito del programma approvato dalla Giunta regionale

Regionale delle Marche, del 02/07/2009, per Occupazione e Qualità del Lavoro 2009 è stato previsto un apposito intervento in materia di sicurezza sul lavoro: il provvedimento nello specifico riguarda le azioni di formazione dei lavoratori di vari settori, in particolare in edilizia, metalmeccanica, agricoltura e scuola, con un impegno complessivo di quasi 1.500.000 €.
Il Programma approvato prevede circa 90 milioni euro, di cui 21 milioni e 818 mila euro di risorse del FSE: 50.000 di euro derivano dagli ammortizzatori sociali in deroga.
Gli interventi più significativi: Istruzione/Formazione; a) Formazione Professionale: completamento del processo di riqualificazione degli Operatori Socio Sanitari per consentire l’acquisizione della qualifica che diverrà indispensabile per potere operare nel settore; b)  Interventi verso le Categorie Svantaggiate; Politiche del Lavoro:Interventi di politiche “miste” (attive e passive): a) “Welfare to Work”:azioni di reimpiego dei lavoratori svantaggiati; b)   P.A.R.I. Nuovo Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati (almeno il 50% riservato alle donne); c) AR.CO. azioni di consulenza, formazione, creazione di impresa e aiuti all’assunzione per il miglioramento competitivo nei settori dell’artigianato e del commercio; d) progetto Appennino, per l’emergenza occupazionale: valorizzazione delle potenzialità turistiche ed ecologico-ambientali del territorio montano, garantendo occupazione a persone che hanno perso il lavoro a seguito della chiusura o della crisi delle aziende. e)  interventi a sostegno dell’occupazione dei disabili:rimozione degli ostacoli architettonici, ambientali e di tipo strumentale che impediscono l’inserimento dei disabili, acquisto di beni strumentali per il telelavoro, percorsi di formazione e lavoro all’interno delle cooperative sociali di inserimento lavorativo di tipo B.