provinciale Sandro Coltrinari che ha sottolineato l' importanza della nascita dello UAT che "dovrà essere uno strumento per la crescita anche della nuova provincia e che per questo dovrà coinvolgere sempre più artigiani per un vero e proprio progetto di sviluppo del territorio". La Coordinatrice Cna On. Baldelli ha sottolineato l' importanza della nascita del direttivo: "Deve essere un'interfaccia tra tutti gli associati alla categoria del UAT e la Cna provinciale, oltre che con le strutture regionali e nazionali. La neonata Unione dovrà essere di stimolo per promuovere la tipicità dei nostri prodotti, allo scopo di incentivare il turismo e agevolare l'uscita dal periodo di crisi".
Giulia Alberti, di Fidimpresa Marche, ha relazionato i presenti sul credito ed in particolare sulla legge 20 rivolta all' artigianato artistico. Nel corso della riunione è emersa l'esigenza di ampliare i mercati di riferimento: sia nel settore dell'oggettistica che della creazione orafa, come pure nell'ambito del ferro battuto artistico. Ovvero "conquistare" i mercati esteri con fiere mirate, dal target ben definito, e con azioni di "incoming". E in questo contesto si inseriscono le iniziative Cna in atto riguardanti il commercio elettronico e le mostre sul web.
Il nuovo presidente dell'Unione Cna Artistico di Fermo è Michele Cognigni, titolare dell'azienda Giovinarte, vicepresindenti il notissimo orafo Silvano Zanchi ed Oliviero Alessi titolare di Alessi Artistiche. Fanno parte del direttivo: Paolo Mariani (MP), Mario Olivieri di Bric à Brac e Massimiliano Gentili. Funzionario responsabile la dottoressa Luciana Testatonda.