Art For Job, la Scuola d’Artigianato su Rete 4

Art For Job, la Scuola d’Artigianato su Rete 4

Per l’estate 2009 il Consorzio propone l'iniziativa Artigiani in vacanza

frontiere, trasmissione condotta da Davide Mengacci. Il Consorzio Piceni Art For Job ha partecipato con performance dal vivo di tecniche artigianali.
Per il Consorzio è stata l’occasione per confermare l’impegno che sta investendo da anni, e soprattutto in questa stagione 2009, nella promozione turistica integrata di artigianato artistico e territorio. E questo anche mettendo in campo una nuova e accattivante versione estiva della sua fortunata Scuola d’Artigianato.
Per l’estate 2009 il Consorzio propone infatti l'iniziativa Artigiani in vacanza. Corsi estivi, brevi e brevissimi, e tour didattici a contatto con l’anima più genuina del territorio. Un modo nuovo e diverso di apprezzare le tradizioni locali e la manualità degli antichi mestieri, di conoscere tecniche artistiche e metodologie artigianali appassionanti. Dal merletto a tombolo e ricamo alla progettazione di gioielli e accessori moda, dalla decorazione alla pittura, anche dal vero immersi nei paesaggi delle nostre belle colline. E ancora, dal creare con la carta, la paglia, il vimine, la creta, alla conoscenza delle pietre preziose. Maggiori dettagli sui corsi sono presenti sul sito della Scuola d’Artigianato del Consorzio, www.formazione.artforjob.it.
L’iniziativa Artigiani in Vacanza è organizzata in collaborazione con il Consorzio Riviera delle Palme, l’Associazione Albergatori Riviera delle Palme e le strutture ricettive del territorio, che hanno in questo modo la possibilità di offrire ai propri clienti un servizio del tutto nuovo e di alta qualità, a metà tra l’apprendimento, il divertimento, la conoscenza e l’approfondimento culturale.
Artigiani in Vacanza nasce dall’esperienza positiva della Scuola d’Artigianato, una realtà unica nel territorio marchigiano, creata dal Consorzio Piceni Art For Job, ente accreditato dalla Regione Marche per lo svolgimento di attività formative, in questi anni sempre più impegnato nella formazione professionale, per aggiornare gli operatori del settore, ma anche per avvicinare all’artigianato chi voglia conoscere da vicino i mestieri tradizionali, la loro tecnica e manualità.
Punto di forza della Scuola d’Artigianato è il fatto di porre l’accento sul valore professionale ma anche storico e culturale dell’artigianato. Di grande importanza nel progetto, il coinvolgimento della realtà produttiva artigianale del territorio marchigiano come esclusivo corpo docenti della Scuola. Botteghe artigianali che, con il recupero della tradizione e la conservazione della vera alta qualità, si stanno facendo strada nel mondo.
Un artigianato che saprà conquistare anche il pubblico di Rete 4, grazie all’interessante allestimento messo a punto dal Consorzio e dai suoi artigiani, che ha ricevuto i complimenti della stessa produzione del programma. Hanno partecipato con dimostrazioni dal vivo e piccole esposizioni d’artigianato, illustrate e commentate dal presidente del Consorzio Sandro Angelini, Augusta Schinchirimini con la decorazione della maiolica, Renata Napoletani con l’intreccio della pagliarola. E ancora, l’arte del merletto a tombolo a fuselli di Offida (AP), portata dall’artigiana Adalgisa Piccinini, l’antica abilità dei vasai di Montottone (FM), rappresentata da Emanuele Bozzi. E infine, la tradizione della lavorazione artigianale della canapa, con l’estrazione della fibra tessile, la filatura all’arcolaio, e l’indimenticabile ruota dei funai, un mondo antico nuovamente vivo grazie alla famiglia Ferretti della fattoria Lu Mucchiu.