Inail, riunito il Consultivo provinciale

Inail, riunito il Consultivo provinciale

Illustrati i progetti da realizzarsi nella provincia

Consultivo provinciale INAIL di Ascoli Piceno. Nel corso della riunione il Direttore di sede Lino Cimini ha illustrato la situazione delle comunicazioni alla Banca dati nazionale dei nominativi dei rappresentati dei lavoratori alla sicurezza la cui scadenza dal 16 maggio è stata prorogata al 16 agosto 2009. Il Direttore ha altresì illustrato i seguenti progetti da realizzarsi nella provincia ascolana in materia di promozione della sicurezza sul lavoro:

 

1.       Patatrac: imparare giocando – entro il 31/12/2010

Percorso gioco prevenzione in ambiente domestico per bambini 5/9 anni alunni di scuole materne ed elementari;

2.       Osservatorio infortuni lavoratrici donne – entro il 31/12/2010

Promuovere e diffondere la cultura della salute e prevenzione nel mondo del lavoro in rosa con particolare riferimento alla valutazione del rischio in gravidanza;

3.       divulgare prodotti previdenziali INAIL – entro il 31/12/2009

promuovere la sicurezza attraverso la conoscenza nelle PMI e artigianato;

4.       formare per prevenire – entro il 30/06/2010

progetto di formazione continua sui comportamenti proattivi per la salute e sicurezza sul lavoro nel settore artigiano;

5.       collocazione appendini autobus urbani e extra urbani – 30/06/2009.

Presidente e vice comunicano inoltre che 

1.       a seguito della diminuzione del tasso minimo di partecipazione per le operazioni di rifinanziamento dell'eurosistema (ex TUR) da parte della Banca Centrale Europea, l’INAIL ha disposto la diminuzione:

·         al 7,00% del tasso di interesse dovuto per rateazioni e dilazioni di pagamento per premi ed accessori;

·         al 6,50% per le operazioni di calcolo delle sanzioni civili.

La nuova misura sarà applicata a partire dal 13 maggio 2009

2.       in base all'art. 136 della Costituzione, dal 2 aprile 2009, data di incostituzionalità dell’art. 85, 1° comma, numero 2), agli orfani figli naturali riconosciuti o riconoscibili dal genitore deceduto a seguito di evento assicurato, deve essere riconosciuta una rendita ai superstiti nella misura del 40%. L’incostituzionalità vale anche per azioni precedenti al 2 aprile 2009: in istruttoria, in contenzioso amministrativo o giudiziario, non prescritte o decise con sentenza passata in giudicato in cui sia stata accertata la misura della rendita ai superstiti spettante al figlio naturale. Pertanto, nei casi di orfani figli naturali riconosciuti o riconoscibili di genitore deceduto per evento tutelato, titolari di rendita del 20%, la misura della rendita stessa va elevata al 40%. L’aumento riguarda anche i ratei di rendita già erogati nel quinquennio antecedente al rateo di rendita di aprile 2009.