Ascoli diventa la 'capitale' del Turismo

Ascoli diventa la 'capitale' del Turismo

Il tema sarà: “La tripla crisi del turismo italiano: come uscirne, soluzioni e formule”

L’iniziativa è patrocinata dal Sottosegretariato di Stato per le Politiche di Sviluppo e Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Rappresenta uno dei principali appuntamenti annuali e di rilevanza nazionale, finalizzato a stimolare il confronto tra manager pubblici e privati con particolare attenzione al marketing della destinazione ed alle nuove strategie dell’offerta turistica.
Il tema portante di questa edizione, La tripla crisi del turismo italiano: come uscirne, soluzioni e formule, nasce dalla necessità di comprendere i contorni della crisi turistica che sta interessando il nostro Paese e soprattutto di conoscere le strategie di reazione e le risposte da parte di esperti e conoscitori GREGORI ED EJARQUEdel mercato.
 “Il Summit – afferma Josep Ejarque, Presidente AIPMT - vuole essere un luogo di incontro e di confronto tra i manager e i professionisti del  turismo. L’attuale crisi impone di agire ma per poterlo fare efficacemente è necessario comprendere e riflettere. Il Summit, in questo senso, rappresenta la sede ideale per individuare strategie che i professionisti potranno in seguito applicare nei propri specifici ambiti di lavoro, prendendo spunto da importanti progetti sia nazionali sia internazionali”.
Sarà suddiviso in tre momenti ognuno dei quali dedicato all’approfondimento di un tema specifico: la crisi economica generale, la crisi del prodotto turistico, la crisi della promo-commercializzazione.
Il Summit rappresenta anche l’evento di avvio di un progetto di sviluppo strategico territoriale denominato “Valore al territorio per un territorio di valore”. La Fondazione di Ascoli Piceno non si limita solo a contribuire alla realizzazione di un importante evento congressuale ma intende operare ed adoperarsi per alimentare il dibattito, il confronto, la diffusione di idee, attraverso il coinvolgimento della comunità locale ed al servizio della comunità stessa.
L’intervento della Fondazione a favore dello sviluppo economico e sociale del territorio si concretizza in una azione di stimolo alla progettazione di interventi di sviluppo territoriale percorribili. Tale azione non vuole rappresentare un sostituto all’attività di Enti che hanno la responsabilità di governo territoriale ma intende costituire un supporto per promuovere, in stretta sinergia con tali Enti, idee e stimoli per sostenere lo sviluppo locale e facilitare il processo di traduzione degli stimoli e delle idee in azioni programmatorie.
“Valore al territorio per un territorio di valore” – afferma Gian Luca Gregori consigliere della Fondazione delegato allo specifico progetto – risponde alla finalità di stimolare la definizione di nuovi processi di crescita e sviluppo attraverso: il coinvolgimento di esperti di fama nazionale e internazionale e di soggetti del territorio capaci di declinare le strategie rispetto alla specificità del contesto, il potenziamento delle sinergie fra i soggetti del territorio e la valorizzazione delle eccellenze locali.
Il Summit del Turismo nelle Regioni ad Ascoli Piceno testimonia l’azione e l’impegno della Fondazione per la propria comunità: accanto alla produzione di reddito, attività necessaria per l’adempimento delle finalità istituzionali, la Fondazione opera per utilizzare tale reddito a favore della comunità locale con l’obiettivo di moltiplicarne il valore sociale.
L’iniziativa, che avrà luogo nel Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno per gentile concessione dell’Assessorato alla Cultura, si rivolge ad assessori, dirigenti e funzionari di organizzazioni turistiche territoriali pubbliche e private che hanno la responsabilità dello sviluppo delle politiche turistiche. La partecipazione è libera e gratuita attraverso il sito www.summitturismo.it.
Interverranno i seguenti relatori nazionali e internazionali per presentare progetti e soluzioni attraverso l’analisi e la presentazione di case history:
Josep Ejarque, AIPMT, Umberto Martini, Tsm-Trentino School of Management, Massimiliano Vavassori, TCI, Hans Dominicus, Ufficio turismo di Amsterdam, Gian Luca Gregori, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Giorgio Castoldi, IULM, Donato Giuliani, Affari Culturali della Regione Nord-Pas de Calais, Blanca Espa, Icono Serveis Culturals di Barcelona, Guido Improta, Affari Istituzionali Alitalia, Marco Morriale, Aerdorica, Tonino Pencarelli, Università di Urbino, Valentina Della Corte, Università di Napoli, Antonio Bini, Turismo Regione Abruzzo, Sofia Pennacchi, Visitbritain Italia, Michele Aggiato, Zoover, Fabio Lazzerini, Amadeus, Guido Groppi, TTG Italia, Paul Kollensperger,  Xtend.