/Violenza privata, condannato il direttore del personale della Plalam
Violenza privata, condannato il direttore del personale della Plalam
L'imputato e il responsabile civile Pasquale Robbiati, titolare dell'azienda, dovranno risarcire i 21 operai
Junio De Gregoris, 59 anni, di Teramo, direttore del personale della ditta Plalam, per violenza privata consumata e tentata.
Il magistrato ha anche stabilito che l'imputato e il responsabile civile Pasquale Robbiati, titolare dell'azienda, dovranno risarcire in solido i ventuno operai che, assistiti dagli avvocati Felice Franchi e Francesco Ciabattoni, si sono costituiti parte civile. L'entità del risarcimento verrà stabilita in sede civile.
Dall'indagine del sostituto procuratore Umberto Monti era emerso che il direttore del personale della Plalam, nei primi mesi del 2002, avrebbe fatto pressioni sugli operai che non volevano firmare il nuovo contratto di lavoro. Secondo l'impianto accusatorio, il manager li avrebbbe minacciati di licenziamento, di cassa integrazione, di diminuzione dello stipendio se non avessero accettato il nuovo contratto. L'accusa oggi ha chiesto l'assoluzione dell'imputato perché non riteneva raggiunta la prova della sua colpevolezza. Il giudice lo ha invece condannato. Scontato il ricorso in appello.