edizione, coinvolge infatti anche la Camera di Commercio di Ascoli che ha organizzato un convegno finalizzato ad illustrare alcune tendenze dell'economia picena attraverso spunti di riflessione ed analisi da parte di alcuni rappresentanti delle istituzioni e delle categorie economiche.
I lavori della giornata, che si svolgerà venerdì 8 maggio 2009, a partire dalle ore 9,45 nella Sala Gialla della sede camerale ad Ascoli saranno introdotti da Enio Gibellieri Presidente della Camera di Commercio. Nel corso dell'incontro uno degli interventi più attesi sarà quello di Sandro Donati, Assessore Regione Marche il quale indicherà le possibili politiche economiche da adottare per assicurare un nuovo sviluppo al sistema economico del Piceno.
Dopo i saluti delle autorità interverrà in qualità di relatore il Prof. Gabriele Micozzi, docente all'Università Politecnica delle Marche che illustrerà le tematiche relative alla “Provincia di Ascoli Piceno: dinamiche competitive e linee strategiche di sviluppo” seguirà quindi la relazione del Prof. Emmanuele Pavolini docente all'Università di Macerata che interverrà sulla “Provincia di Ascoli Piceno: istituzioni e società civile, modelli interpretativi e traiettorie”. Sarà invece l'ingegnere Renzo Maria De Santis Presidente del Consorzio Universitario Piceno a parlare della “Università: formazione e ricerca per l’economia picena” cui seguirà un dibattito tra i rappresentanti dei soggetti istituzionali e dell’economia provinciale. A moderare gli interventi, il giornalista Vittorio Bellagamba.