Per ottenere l'accredito di 120 euro relativo agli arretrati
relativo agli arretrati di ottobre, novembre e dicembre 2008, e delle ulteriori somme relative al primo e secondo bimestre 2009. Per le domande presentate dopo il 30 aprile 2009, la disponibilità del beneficio è concessa per ciascun bimestre o per il periodo di riferimento, anche se i requisiti sono posseduti solo per una parte di tale periodo.
L'accreditamento delle somme sulla carta viene anticipato al momento della verifica dei requisiti e non più a decorrere dal bimestre successivo a quello di presentazione della domanda. Per le domande presentate entro il 30 aprile 2009, la verifica dei requisiti necessari per ottenere l'accredito degli arretrati viene effettuata in ciascuno dei 3 periodi di riferimento (ottobre-dicembre; gennaio-febbraio; marzo-aprile). Quindi, gli interessati potrebbero vedersi riconosciuto l'accredito anche solo per uno dei periodi. Le novità. È stato ritoccato anche il reddito massimo per aver diritto alla carta: 6.198 euro per chi ha tra 65 e 70 anni; 8.264 euro per chi ha 70 anni o più.
Il nuovo decreto prevede un ampliamento delle situazioni per le quali è possibile richiedere l'intestazione della carta a una persona di fiducia (es. a chi esercita la potestà sui beneficiari che hanno impedimenti di natura fisica o mentale).
Da ora in poi, infine, è riconosciuto il diritto al beneficio a prescindere dal requisito di incapienza. Infine, le somme caricate sulla carta potranno essere spese non più solo per pagare bollette elettriche e del gas e prodotti alimentari, ma anche prodotti farmaceutici da acquistare con o senza ricetta.Per informazioni e presentazione delle domande gli interessati possono rivolgersi alla UILP di Ascoli Piceno.