Assegnati 46.675 del fondo regionale alle famiglie con un numero di figli pari o superiori a quattro
Ascoli Piceno e l’Ambito Territoriale 21 (comuni di Acquaviva Picena, Campofilone, Carassai, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampoolo del Tronto, Montalto Marche, Montefiore dell’Aso, Monteprandone, Pedaso, Ripatransone e San Benedetto del Tronto (popolazione residente di 96.988 abitanti) per assegnare la somma di euro 46.675 del fondo regionale alle famiglie con un numero di figli pari o superiori a quattro, compresi i minori in affidamento. L’intesa ha definito:
1. il valore dell’ISEE: punteggio di graduatoria definito in base all’reddito 2008 – con un sistema decrescente di 15 punti per redditi da zero a 1.000 euro fino ad arrivare ad 1 punto per redditi da 14.000,01 a 189.000 euro;
2. la condizione del nucleo familiare: punteggio relativo alla presenza nel nucleo familiare di una o più delle seguenti condizioni:
- un solo genitore:5 punti;
- legge 104 – handicap: 5 punti per ogni componente;
- numero dei figli oltre 4 figli 2 punti per ciascuno;
- numero di minori: 3 punti per ciascuno;
- abitazione in affitto: 5 punti.
La UILP precisa che potranno beneficiare del buono sociale gli aventi diritto che presenteranno domanda. L’importo sarà stabilito in ordine di graduatoria: al primo terzo 50% del fondo regionale; al secondo terzo 30%; al restante terzo il 20%. Le domande vanno presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando presso il proprio comune di residenza accompagnate dalla relativa documentazione (ISEE) da predisporsi tramite i Centri di Assistenza fiscali delle organizzazioni sindacali. Sarà poi l’Ambito territoriale che provvederà all’istruttoria e redazione della graduatoria.
La UILP comunica che i suoi uffici e quelli del CAAF UIL sono a disposizione di tutti gli interessati.