Tra i propri compiti: linformazione, la formazione, la realizzazione di una banca dati
commerciali e turistici tanto che gli stessi, per il tramite della Confcommercio si sono subito adeguati anche ai dettami del nuovo decreto legislativo n° 81, emanato ad aprile 2008 che appunto ha riordinato l’intera normativa sulla salute e sicurezza del lavoro con l’obiettivo primario di innalzare la qualità e la sicurezza del lavoro anche attraverso la definizione di una strategia prevenzionistica incentrata su obiettivi sostanziali e non soltanto su regole formali.
E così in applicazione dello stesso decreto legislativo 81 la Confcommercio, rappresentata dal presidente Igino Cacciatori e dal direttore Giorgio Fiori ed i rappresentanti sindacali del terziario FILCAMS – CGIL, FISASCAT – CISL, UILTUCS – UIL rappresentati rispettivamente da Alessandro Pompei, Pietro Pizzingrilli e Alessandro D’Isabella hanno costituito l’Organismo Paritetico per la Sicurezza per i settori Commercio e Turismo.
L’organismo neocostituito ha tra i propri compiti specifici l’informazione, la formazione, la realizzazione di una banca dati e la gestione delle controversie. La banca dati in particolare racchiuderà i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione nonché dei medici competenti di ciascuna azienda. Altro aspetto importante è quello della cura delle controversie che snellirà, superandole, eventuali lungaggini legali. “Siamo soddisfatti – ha commentato il direttore Confcommercio Giorgio Fiori – per la costituzione di un tale importante Organo Paritetico che rappresenta indubbiamente l’ennesima riprova dell’attenzione che la nostra Organizzazione ripone di concerto con i rappresentanti dei lavoratori, alla sicurezza sul Lavoro, nell’interesse di tutti gli addetti delle imprese rappresentate”.