Melilli: «Escludere dai vincoli del patto di stabilità le risorse in cassa»
E' quanto ha suggerito Fabio Melilli, presidente dell'Upi, l'Unione delle Province italiane, al ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola durante un incontro svoltosi al Ministero in cui sono state discusse le iniziative per il rilancio delle Pmi.
"Noi amministratori locali - ha ricordato Melilli - sentiamo prima e con più forza i segni della crisi. Per questo, come Province, stiamo intervenendo su diversi fronti: con l'istituzione di servizi per le crisi industriali; con la creazione di fondi creditizi per le piccole e medie imprese; con lo stanziamento di risorse dirette al sostegno dell'occupazione a favore delle imprese che assumono precari, o anticipando direttamente la cassa integrazione ai lavoratori stessi; con lo stanziamento di risorse dirette al sostegno dell'innovazione nell'imprenditoria".
Ma a detta di Melilli si potrebbe fare di più "se ci fosse concesso di escludere dai vincoli del patto di stabilità interno le risorse che abbiamo in cassa e che possono essere destinate al pagamento degli stati di avanzamento dei lavori e all'avvio di nuovi interventi". Per le Province, ricorda il leader dell'Upi, si tratta di almeno 5 miliardi di euro, che potrebbero essere immediatamente immessi sul mercato dando ossigeno alle imprese in difficoltà".