Attività di vigilanza assicurativa (aziende ispezionate, non regolari, soggetti regolarizzati): 95%; liquidazione verbali ispettivi:110%; gestione e definizione crediti (regolarizzazione art.28, sistemazione situazioni contributive:117%; consolidamento archivio clienti (cessioni PAT, variazioni):147%; miglioramento servizi: utilizzo on linee: 120%.
LINEA LAVORATORI:
Indennizzi:84%; indennizzi in contenzioso: 99%; liquidazione danno biologico:99%; liquidazione danno malattie professionali:90%; costituzione rendite:130%; opposizioni:74%; definizioni negative:113%; azioni di rivalsa:100%.
Tutti i principali indicatori gestionali confermano l’ottimo andamento della sede INAIL di Ascoli Piceno. Il direttore Cimini ha altresì illustrato la situazione della sede di Fermo: dal 1°giugno 2008 è sede autonoma provinciale; sono stati consolidati obbiettivi e risultati. La sede non ha ancora il dirigente responsabile ed è seguita ad interim dal direttore di Ascoli. Nella riunione sono state analizzate le iniziative, concertate a livello regionale, della campagna INAIL a favore della sicurezza delle scuole. Sono stati altresì analizzai i risultati delle attività relative al Protocollo INAIL Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno sulla ricollocazione dei disabili:
Anno 2003: “progetto 7” - ricollocati 7 disabili iscritti nelle liste speciali dei centri per l’impiego;
Anno 2006: “progetto nuove opportunità” – ricollocati 4 disabili;
Anno 2007: progetto informatico per 3 disabili (circolare 30/2007);
Anno 2008: attuati 2 progetti per finanziamento abbattimento barriere architettoniche presso le aziende.
Si è preso altresì atto delle proposta delle organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno inviata all’Assessore Mandozzi, con il coinvolgimento dell’INAIL, per la costituzione di un Osservatorio degli infortuni delle donne.