/Industria, produzione in caduta libera: -7,2% a fine 2008
Industria, produzione in caduta libera: -7,2% a fine 2008
Forte calo nel trimestre ottobre-dicembre 2008 in linea col dato nazionale (-9.4%)
vendite sono diminuite dell'8,6%, l'occupazione dell'1,7%, con un fortissimo aumento delle ore di cassa integrazione, pari al 74,5%. Secondo l'Indagine trimestrale condotta dal Centro studi di Confindustria Marche in collaborazione con il gruppo Banca Marche, nel trimestre ottobre-dicembre 2008 la produzione industriale ha registrato un calo del 7,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in linea con il dato nazionale (-9,4% nel bimestre ottobre-novembre). Ed è previsto in ulteriore rallentamento nel mese di dicembre.
Scende sensibilmente la quota di aziende interessate da miglioramenti dell'attività (22% contro 32% della precedente rilevazione), mentre aumentano gli operatori che prevedono livelli produttivi in calo (60% contro 53%). Il divario tra imprese con risultati positivi e risultati negativi resta elevato, in presenza di un peggioramento generalizzato delle performance nei diversi settori, e tra le imprese all'interno dello stesso settore. In flessione nel quarto trimestre l'attività commerciale: l'andamento delle vendite in termini reali ha registrato un calo dell'8,6% rispetto allo stesso trimestre del 2007, con andamenti negativi sia sul mercato interno sia su quello estero. Meno 8,7% le vendite sul mercato interno, con variazioni negative per tutti i settori. All'estero -8,4% in termini reali, con risultati moderatamente positivi solo per la gomma e plastica. Il marcato peggioramento del quadro congiunturale si è riflesso solo in parte sulla dinamica dei prezzi, che hanno registrato variazioni in linea con quelle rilevate nel corso del terzo trimestre: +1,9% sull'interno e +2,4% sull'estero. Costi di acquisto delle materie prime in aumento più contenuto, sia nel mercato interno (+1,3%), sia estero (+1,8%). Nella media del trimestre ottobre-dicembre 2008, l'occupazione ha subito un netto calo, pari a circa l'1,7%. In forte aumento gli interventi di cassa integrazione: si è passati dalle 662 mila ore circa del quarto trimestre 2007 a 1.155.036 ore (+74,5%).
L'incremento ha riguardato gli interventi ordinari (da 289 mila ore a 454 mila ore autorizzate, +57,2%), e soprattutto, quelli straordinari, saliti da 373 mila ore ad oltre 700 mila (+87,8%). Per i prossimi mesi gli operatori prevedono difficoltà nelle vendite, sia sul mercato nazionale che estero. Nel sotto-campione di imprese che hanno avuto performance positive nel corso del quarto trimestre 2008, solo il 10% degli intervistati prevede un miglioramento delle condizioni del mercato interno; l'altro 90% ipotizza una domanda stabile o in ulteriore rallentamento. Per il mercato estero, le previsioni appaiono migliori: il 27% degli intervistati prevede una domanda in recupero, il 30% invece una domanda ancora in calo.