/Commercio, dalla Regione contributi a fondo perduto
Commercio, dalla Regione contributi a fondo perduto
Le domande vanno spedite, per lettera raccomandata, entro il 2 marzo alla Regione
finanziari per il commercio. In particolare sono previsti Contributi a fondo perduto alle piccole e medie imprese commerciali, singole o associate, del commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande ubicate nei centri storici o nelle aree urbane locali (e cioè anche in periferia) per interventi relativi alla costruzione, all’acquisto dei locali, alla ristrutturazione, all’ampliamento ed all’acquisto delle attrezzature fisse e mobili e degli arredi.
Il contributo regionale, concesso in Conto Capitale (cioè a fondo perduto), non può essere superiore al 20% o inferiore al 15% della spesa riconosciuta ammissibile che deve essere almeno di euro 20.000,00 per le attività ubicate nei centri storici, ed euro 30.000,00 per le attività ubicate nelle aree urbane e locali, con retroattività degli investimenti di un anno effettuati appunto dal 2 febbraio 2008.
L’esatta misura del contributo è comunque determinata dalla ripartizione dello stanziamento previsto, in rapporto alle domande ammissibili a contributo.
Le domande vanno spedite, per lettera raccomandata, entro il 2 marzo 2009 alla Regione Marche. “E’ questa una opportunità che le imprese commerciali non possono lasciarsi sfuggire – sottolinea il direttore Confcommercio Giorgio Fiori – soprattutto in questi momenti di crisi dei consumi dove l’investimento, che può sembrare una contraddizione, diventa invece una necessità per aggiornarsi, modernizzarsi ed attirare così nuova clientela. Per ogni ulteriore chiarimento e per la predisposizione delle pratiche di finanziamento, ci si può rivolgere al servizio credito (Ascomfidi) della Confcommercio (tel. 0736.258400).