A.Merloni, dall'Europa garanzia sui prestiti per 68 milioni

A.Merloni, dall'Europa garanzia sui prestiti per 68 milioni

Rimborserà l'aiuto entro 6 mesi o presenterà un piano di ristrutturazione a lungo termine

di elettrodomestici. La Commissione Ue, si legge in un comunicato, ha autorizzato, in base alle norme Ue sugli aiuti di Stato, una garanzia sui prestiti di 68 milioni di euro per mantenere in attività il gruppo. L'aiuto, sottolinea la Commissione, è in linea con gli orientamenti Ue sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione d'imprese in difficoltà. Si tratta di un aiuto limitato nel tempo e nella portata e che avrà una remunerazione in base alle normali condizioni di mercato.
La Merloni, inoltre, rimborserà l'aiuto entro sei mesi oppure presenterà un piano di ristrutturazione a lungo termine. Il commissario Ue per la concorrenza, Neelie Kroes, ha espresso soddisfazione perché questa "rapida" risposta consentirà all'impresa di superare questo momento di difficoltà "senza indebite distorsioni della concorrenza, di modo che sia salvaguardato il suo importante ruolo per l'economia delle regioni interessate in attesa di una sua ristrutturazione a lungo termine".
L'indagine della Commissione ha confermato che la garanzia sui prestiti per 68 milioni di euro, calcolata sulla base di un preciso piano di liquidità, rappresenta in effetti "il minimo indispensabile per mantenere in attività il gruppo e dà il tempo necessario per elaborare un piano di ristrutturazione".